Il Carmagnolese.it

Due Giorni in Rosa 2021, secondo posto per Valentina Basilico

Ancora un podio per Valentina Basilico, che conquista il secondo posto alla Due Giorni in Rosa 2021, organizzata dal Racconigi Cycling Team.

Le atlete del Racconigi Cycling Team alla Due Giorni in Rosa 2021, organizzata proprio dalla squadra di patron Traversa (foto F. Ossola)

Si è conclusa con tre secondi posti per il Racconigi Cycling Team l’edizione 2021 della “Due Giorni in Rosa nelle Terre della Granda”, manifestazione in due prove fortemente voluta dalla formazione di patron Silvio Traversa, in collaborazione con l’Asd Alba – Bra – Langhe – Roero, con il patrocinio di Regione Piemonte, Città di Racconigi, Città di Alba e con il contributo di Fondazione CRC e di Atl Cuneese.

Nella prima giornata, nella gara open andata in scena ad Alba, è servita un’attenta lettura del fotofinish per stabilire la vincitrice tra Sara Fiorin e Valentina Basilico. L’atleta della formazione racconigese, campionessa europea su pista nello Scratch, si è dovuta accontentare della seconda piazza per una manciata di centimetri.

Inarrestabile Valentina Basilico: è campionessa italiana Omnium

La brianzola, diretta in ammiraglia dal tecnico Roberto De Filippo, vincitrice di quattro medaglie ai campionati del mondo di ciclismo su pista e di due maglie tricolori, è salita sul secondo gradino del podio anche nel tradizionale “Trofeo Inalpi – Annibale Viterie”, vera e propria gara “di casa” per il team, disputata nel cuore di Racconigi.

La competizione è stata vinta dalla piemontese Matilde Vitillo, ex Racconigi e ora portacolori della BePink, campionessa del mondo su pista nella categoria junior.

Grazie a questi brillanti risultati, Basilico si è classificata in seconda posizione anche nella graduatoria generale finale della Due Giorni in Rosa 2021, dimostrando ancora una volta un ottimo colpo di pedale dopo le imprese realizzate nelle rassegne continentali e mondiali in pista.

Valentina Basilico vince l’argento, è poker di medaglie ai Mondiali