É stata ritrovata, grazie alla Fondazione Cavour, la lapide della contessa di Castiglione. Il reperto si trova ora nel parco cavouriano di Santena.
Grazie al lavoro della Fondazione Cavour è stata ritrovata la lapide della contessa di Castiglione, cugina di Cavour, andata smarrita più di vent’anni fa.
La donna, figura intraprendente e affascinante, fu inviata in missione alla corte di Napoleone III nel 1855, in Francia, per perorare la causa di un’alleanza franco-piemontese.
La lapide era tra i reperti del vecchio premio Grinzane Cavour e si trova adesso in un’area dedicata all’interno del parco Cavour di Santena.
Il reperto era stato trasferito in Italia nel 1999 dal cimitero parigino di Père-Lachaise per opera di Giuliano Soria, ex presidente del premio Grinzane Cavour, in occasione dell’anniversario della morte della contessa, con l’accordo di provvedere, a proprie spese, al restauro. La pietra però non poté essere restaurata perché nel frattempo Soria era stato implicato in alcune vicende giudiziarie e la lapide venne abbandonata.
La Fondazione Cavour provvederà ora a contattare il Ministero della Cultura francese per concordare la destinazione finale della lapide.