Consegnato in dono a Papa Francesco un crocifisso in corda di canapa realizzato a San Bernardo da Celestina Bellon e dall’artista Emanuele Balossino.
Durante un recente viaggio di Sua Santità, è stato recapitato a Papa Francesco un piccolo dono proveniente da Carmagnola: si tratta di un manufatto in corda e cordino, della misura di 32×20 centimetri, raffigurante un crocifisso.
L’oggetto è stato realizzato da Celestina Bellon -una carmagnolese con la passione per il tessile, i filati e sostenitrice del Gruppo storico dei Cordai- e da Emanuele Balossino, artista materico che gioca con fantasia nell’utilizzare forme e colori delle corde (sua la Via Crucis in corda nella chiesa del borgo).
«Si tratta di un pensiero realizzato in corda, nella tradizione di Borgo di San Bernardo: una tradizione che parla del nostro tempo, delle nostre famiglie, della storia della canapa, dei Sentè e del museo della storia della canapa -commentano i due artefici- Dal sorriso l’apprezzamento del Santo Padre è la piacevole risposta a un simbolo di pace e accoglienza».
Il dono è stato consegnato da un altro sanbernardese, Domenico Agasso, giornalista vaticanista del quotidiano “La Stampa”, autore di svariate interviste e libri con il Pontefice argentino.