Sabato 7 maggio, nei punti vendita Coop del Torinese, tra cui Carmagnola, torna l’appuntamento con “Dona la Spesa”, la raccolta alimentare speciale in favore delle persone e delle famiglie in difficoltà.
Sabato 7 maggio 2022 in 62 supermercati e ipermercati a marchio Nova Coop di Piemonte e Lombardia -tra cui quello di Carmagnola, in via del Porto- sarà possibile aderire a “Dona la Spesa”, raccolta di beni di prima necessità da destinare alle persone in difficoltà.
L’organizzazione dell’iniziativa conterà ancora una volta sulla disponibilità dei soci e sui volontari delle realtà del terzo settore a cui viene devoluto il ricavato che, per tutta la giornata, presidieranno i punti di raccolta fornendo indicazioni utili su come donare.
A maggio la seconda missione de “Il Carmagnolese” per i profughi dall’Ucraina
I beni più idonei sono i prodotti alimentari a lunga conservazione come pasta, olio, riso, tonno, legumi in scatola, farina, sughi, zucchero, sale, biscotti, marmellate, latte, cereali, merendine, cioccolato, alimenti per la prima infanzia, pannolini, sapone per piatti e prodotti per l’igiene personale.
“Nova Coop rinnova il patto di collaborazione con le associazioni di volontariato, le Onlus e le istituzioni locali impegnate quotidianamente nell’offrire aiuto a chi ne ha più bisogno -sottolineano dall’azienda- Le raccolte di “Dona la Spesa” si affiancano ad altre iniziative continuative, sempre legate al binomio tra cibo e solidarietà, per generare valore condiviso a vantaggio dei territori. La principale è il progetto Buon Fine per il recupero sistematico degli alimenti invenduti o prossimi alla scadenza. Inoltre, dallo scoppio della pandemia in numerosi punti vendita sono stati installati cestoni fissi fronte cassa per l’offerta spontanea, che vengono gestiti sempre dalle Onlus del territorio“.
Profughi dall’Ucraina, nuova missione umanitaria: come aiutare