Il Carmagnolese.it

La seconda “Domenica verde” a Carmagnola

SONY DSC

La seconda edizione della “Domenica verde 2016” è in programma il 10 luglio nel centro storico della città, con la partecipazione della Ripartizione Agricoltura del Comune di Carmagnola e della SOMS (Società Orticola di Mutuo Soccorso) di Domenico Ferrero, nell’ambito del Progetto OrtoCarmagnola.
Questo mese sarà protagonista un ortaggio dell’America del sud, apprezzato per le sue proprietà salutari.
Il pomodoro infatti è un ortaggio povero di calorie, rimineralizzante, dissetante, antiossidante, naturale, con un alto potere nutrizionale.
Il pomodoro verrà presentato dall’azienda agricola della famiglia Scott, i quali ricercano sempre il sapore e la bontà dei prodotti.
Durante la giornata il pomodoro potrà essere assaporato e gustato secondo diverse ricette del “Menù dell’orto” all’Antica Trattoria Monviso, al ristorante Osto Bruma e presso la Caffetteria San Filippo.
Domenica 10 luglio l’iniziativa proporrà il mercato degli agricoltori, organizzato dalla società Orticola di Mutuo Soccorso “Domenico Ferrero”, in cui sarà dominante il colore verde.
-Dalle ore 09:00 alle 12:30 il Mercatino dei produttori agricoli e degli artigiani della Società Orticola di Mutuo Soccorso verrà organizzato in Via Valobra.
-Alle ore 10:00 “Salatino fresco o secco, ma di Carmagnola!” promosso da Molineris in Piazza Sant’Agostino; il pane e le pizzette con pomodori e fagiolini verranno serviti invece dalla panetteria Le Palme di Piazza Antichi Bastioni.
-Dalle ore 12:00 “Menù dell’orto con: Antica Trattoria Monviso, Ristorante Osto Bruma e Ristorante Caffetteria San Filippo.
Aderiranno inoltre all’evento di domenica, a sostegno dell’iniziativa: La Bottega della Pasta, Il Ricciolo, ‘L Plin e Pastificio Profeta.