Domenica sarà possibile visitare il Santuario del Valinotto a Carignano

431

Domenica 30 giugno, a Carignano, un’apertura straordinaria per il Santuario del Valinotto. Sarà possibile ammirare il capolavoro barocco della Cappella della Visitazione.

La Cappella della Visitazione, nel Santuario Valinotto a Carignano (Foto di M. Piola)

L’associazione “Progetto Cultura e Turismo Carignano” ha organizzato, per domenica 30 giugno, un’apertura straordinaria del Santuario del Valinotto, che permetterà al pubblico di ammirare la spettacolare volta della Cappella della Visitazione: si tratta di una delle più importanti architetture barocche a livello europeo.

La Cappella della Visitazione è stata progettata nel 1736 dall’architetto Bernardo Antonio Vittone per il banchiere Antonio Facio e l’edificio fu eretto tra il 1738 e il 1740; la volta della Cappella si apre con due triangoli intersecati e due calotte semi-sferiche permettendo alla luce di dominare la scena.

"Noi Due Urbex": due ragazzi di Carignano alla scoperta di luoghi abbandonati

Il Carmagnolese ha intervistato "Noi Due Urbex", da Carignano alla scoperta della magia dei luoghi abbandonati, sospesi nel tempo. Il Carmagnolese ha intervistato per voi "Noi Due Urbex", Simone Della Monica, 35 anni, e Andrea Rizzioli, 34 anni, che da… Leggi tutto "Noi Due Urbex": due ragazzi di Carignano alla scoperta di luoghi abbandonati

I volontari dei Beni Culturali dell’associazione “Progetto Cultura e Turismo Carignano” saranno presenti per le visite guidate, che si terranno nel pomeriggio di domenica, dalle ore 14:30 alle ore 18, con partenza dell’ultimo tour alle ore 17:30; il santuario si trova a Carignano, in località Valinotto, lungo la strada ex provinciale 138 per Virle.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito dell’associazione, cliccando qui, oppure chiamare i numeri 338-1452945, 348-5479607, o 333-3062695.

"Pedalando Verso il Tour de France 2024": le iniziative della città di Carignano

Il comune di Carignano si prepara al passaggio del Tour de France 2024, che avverrà il 1º luglio, con diverse iniziative a partire da questa domenica. +++AGGIORNAMENTO: PER CONDIZIONI METEO AVVERSE, IL "GRAND PRIX DE LA PLACE", PREVISTO PER SABATO… Leggi tutto "Pedalando Verso il Tour de France 2024": le iniziative della città di Carignano