Domenica 13 giugno apre il santuario del Valinotto di Carignano

1614

Dopo un periodo di restauri, domenica 13 giugno il santuario del Valinotto sarà pronto ad accogliere nuovamente i turisti: a organizzare le visite, l’Associazione Progetto Cultura e Turismo di Carignano.

santuario valinotto carignano
Carignano, santuario del Valinotto aperto domenica 13 giugno (foto: Marinella Piola)

Domenica 13 giugno 2021, la cappella della Visitazione -conosciuta più comunemente col nome di santuario del Valinotto– accoglierà nuovamente i turisti con le visite a cura dei volontari dei beni culturali dell’Associazione Progetto Cultura e Turismo di Carignano.

Sono infatti conclusi i restauri avvenuti grazie al finanziamento pari a 950 mila euro della Fondazione Compagnia di San Paolo che hanno permesso di rimettere a nuovo e valorizzare questo gioiello architettonico piemontese. Le operazioni, condotte dal Consorzio di San Luca, hanno coinvolto la superficie affrescata interna e gli intonaci esterni.

Questo capolavoro, progettato da Bernardo Antonio Vittone, sarà visitabile in giornata nelle fasce orarie dalle 10:30 alle 12 e dalle 14:30 alle 18 per accedere all’edificio è consigliabile prenotare ai numeri 348-5479607 e 338-1452945.

Spot promozionale al Valinotto di Carignano con Bruno Gambarotta

La cappella del Valinotto è stata inserita tra le meraviglie di uno spot promozionale con protagonista il giornalista e conduttore televisivo Bruno Gambarotta: il video verrà presentato a giugno a Carignano. Il celebre giornalista e conduttore televisivo Bruno Gambarotta è… Leggi tutto Spot promozionale al Valinotto di Carignano con Bruno Gambarotta

Inoltre, sarà possibile inserire la visita del santuario all’interno dell’itinerario dedicato alle architetture barocche nel Carmagnolese del progetto “Spazi di meraviglia: tra orgoglio civico e illusione barocca.

In questo caso, è obbligatoria la prenotazione, che deve avvenire con almeno una settimana di preavviso, telefonando ai numeri 348-5479607, 338-1452945 e 333-3062695 o inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica carignanoturismo@gmail.com.

Progetto Cultura e Turismo presenta il progetto sul barocco

L'Associazione Progetto Cultura e Turismo di Carignano si è resa protagonista di un appuntamento incentrato sul progetto "Spazi di Meraviglia" dedicato all'arte barocca. La Sala del Consiglio di Carignano ha ospitato un evento a porte chiuse incentrato sulla presentazione del progetto di… Leggi tutto Progetto Cultura e Turismo presenta il progetto sul barocco