Domani, lunedì 27 novembre, a Villastellone si riunisce il Consiglio comunale; nove i punti all’ordine del giorno, tra cui due mozioni del gruppo di minoranza Villastellone per Tutti.
Nella serata di domani, lunedì 27 novembre 2023, alle ore 19, è in programma la riunione del Consiglio comunale di Villastellone.
L’ordine del giorno prevede nove punti, tra cui due mozioni e un Ordine del Giorni da parete del gruppo di minoranza Villastellone per Tutti.
L’OdG riguarda l’ospedale unico dell’Asl TO5 che verrà costruito a Cambiano, portando all’attenzione “l’aggravio dei costi pari a circa 100 milioni di euro stimato nel primo documento ufficiale, l’approvazione d’indirizzo della progettazione dell’opera, in parte legati a effetti inflattivi non stimati precedentemente e in parte dovuti alla piena messa in sicurezza del sito per motivi logistici, acustici e idrogeologici che complicano ulteriormente l’iter di realizzazione in tempi accettabili”.
Con l’Ordine del Giorno -che sarà sottoposto al voto dell’aula- si impegnano il sindaco e il Consiglio a richiedere un incontro con i sindaci e i Comuni del territorio perché vi sia un coinvolgimento forte di tutte le Comunità locali, oltre ad assicurazioni certe sulla prosecuzione dell’iter burocratico che possano portare alla realizzazione dell’ospedale in tempi ragionevoli, “considerata l’urgenza di un centro sanitario di facile accesso per la popolazione di Villastellone”.
La seconda mozione chiede la realizzazione di una Panchina Europea. Spiegano da Villastellone per Tutti: “Il fine è quello di creare un semplice e utile momento collettivo di riflessione intorno all’appartenenza all’Europa, con l’obiettivo di simboleggiare la stretta contiguità che ci deve essere tra valori comunitari e cittadinanza, attraverso un atto concreto, in modo che tutti coloro che si siedono, si appoggiano, si riposano o semplicemente la guardano passando si sentano parte di una comunità più grande”.
Tornando agli altri punti della riunione, ci saranno diverse approvazioni: le aliquote e le esenzioni per l’imposta municipale propria (IMU) e per l’addizionale Irpef del 2024, il bilancio di previsione finanziario 2024-2026 e la variazione al bilancio finanziario 2023-2025.