Domani, venerdì 27 gennaio, a Sommariva del Bosco verrà presentato il libro “Il pane e la neve”, sulla campagna di Russia.
Nella giornata di domani, venerdì 27 gennaio, alle ore 21, la sala conferenze Giovanni Maria Borri, in viale Scuole 11 a Sommariva del Bosco, ospiterà la presentazione del libro “Il pane e la neve“, nella ricorrenza dell’80esimo anniversario della ritirata di Russia durante la seconda guerra mondiale. L’appuntamento è organizzato dal Comune e dalla biblioteca sommarivese, insieme al Gruppo Alpini locale.
Il libro narra le memorie di Dionigi Galvagno, un reduce alpino sommarivese: “Dionigi scrisse il suo diario dopo la guerra, sulla base di appunti e ricordi. Un lucido e diretto reportage con uno sguardo “interno” su una delle più grandi tragedie di guerra italiane e non solo, viste da una persona semplice ma mai sprovveduta, e consapevole dei meccanismi che hanno portato al sacrificio di una generazione”.
Alla serata interverranno: Franco Galvagno, figlio dell’autore, e Aldo Meinero, presidente del Comitato Memoriale Divisione Alpina Cuneense di Cuneo. La lettura dei brani tratti dal libro verrà effettuata da Elisa Galvagno, nipote dell’autore.