Distretto Urbano di Carmagnola: tante opportunità per i commercianti

427

Si è svolta martedì 25 luglio alla biblioteca civica di Carmagnola una serata, organizzata dall’Ascom e dall’Amministrazione, per illustrare i prossimi passi del Distretto Urbano del Commercio.

Distretto Urbano Carmagnola
Nel corso dell’incontro ha portato i suoi saluti tramite video anche il presidente della regione Alberto Cirio, che ha ribadito l’importanza dei distretti del commercio

Nuovi progetti e tante iniziative per il Distretto Urbano del Commercio di Carmagnola: nel corso di una serata organizzata dall’Ascom e dall’Amministrazione nei locali della biblioteca civica sono state illustrate le numerose opportunità disponibili per i commercianti del territorio.

Il primo argomento della serata è stato il bando imprese per contributi a fondo perduto per spese di riqualificazione e ammodernamento dei locali: sono state elencate le attività commerciali ammesse al finanziamento, tra le quali due nuove aperture.

In base al numero di domande il Distretto ha definito un contributo a fondo perduto del 75% del valore richiesto, fino ad un massimo di  10.000 euro per ciascun richiedente, impegnando totalmente il budget di 120.000 euro per 21 imprese beneficiarie, che potranno realizzare gli interventi previsti e rendicontare le spese entro il 31 ottobre 23.

Seduta estiva per il Consiglio comunale di Carmagnola: ecco cosa si discute

“Sono orgogliosa della grande risposta che il commercio carmagnolese ha dato a questo bando e che, tramite questo finanziamento, potremo sostenere due nuove attività che apriranno sul nostro territorio”, ha commentato la sindaca di Carmagnola Ivana Gaveglio.

Il Distretto propone anche momenti formativi e un’attività di monitoraggio della qualità delle attività commerciali tramite il metodo del “Cliente Misterioso“. Personale attentamente formato visiterà un campione delle attività carmagnolesi per valutarle secondo diversi parametri: ambiente, vetrina, coerenza, allestimento, immagine del personale, ordine e pulizia, servizi, interazioni e riferimento al territorio.

L’obiettivo di questa attività è quello di comprendere quali siano i punti di forza e di debolezza delle attività del territorio, affinché possano migliorare. I dati del monitoraggio verranno presentati nel corso di tre serate in biblioteca: lunedì 16 ottobre 2023, lunedì 15 gennaio 2024 e lunedì 15 aprile 2024, alle ore 21.

Lavori estivi all’edificio del Terzo Comprensivo di Carmagnola

Sono anche in programma alcuni momenti di formazione, sempre in biblioteca:

  • Lunedì 18 settembre, ore 15 – “Io e il mio negozio”, elementi di base di Visual Merchandising;
  • Lunedì 6 novembre, ore 15 – “Io e i miei collaboratori”, elementi di base di management del negozio;
  • Lunedì 5 febbraio, ore 15 – “Io e i miei clienti”, il modello di accoglienza nel negozio.

Nel corso dell’appuntamento è stato anche approfondito il progetto di comunicazione del Distretto, che permetterà alle aziende di promuoversi online in modo totalmente gratuito, grazie alla collaborazione con l’agenzia di comunicazione Soirëe Entertainment.

“Ogni impresa sita all’interno del Distretto Urbano del Commercio di Carmagnola (DUC) potrà aderire gratuitamente all’iniziativa e fissare un appuntamento con il team di esperti in comunicazione di Soirëe Entertainment –fanno sapere dal Distretto- Durante l’appuntamento saranno raccolti tutti i dati e scattate le foto da utilizzare per il racconto di ogni azienda. Per ogni impresa sarà pubblicato un post sui canali del Distretto instagram e facebook e una pagina vetrina dedicata all’interno del sito web del DUC”. 

Il Responsabile dell’Ufficio Tecnico del Comune, Arch. Crivello, ha infine ricordato ai presenti che sono al via i lavori di recupero della pavimentazione di Via Valobra, azione prevista dal piano strategico per valorizzare una zona nevralgica del commercio carmagnolese, e che il Comune ha ottenuto un ulteriore finanziamento regionale che consentirà, con un cofinanziamento comunale, di riqualificare l’intera pavimentazione di Via Valobra in linea con il progetto inserito nel bando del distretto.

Carmagnola, timori del centrosinistra: «possibile la chiusura dell’Asilo Ronco?»