Basket: i Delfini si impongono nel derby carmagnolese con la BTM

2

Carmagnola “Basket City” per una sera, con il Palazzetto dello Sport in festa per il derby carmagnolese: i Delfini Punto Casa si impongono 56-52 sulla BTM.

derby Carmagnolese di basket
I Delfini Punto Casa hanno battuto di misura la BTM nel derby carmagnolese di basket

Il derby carmagnolese di basket -giocato venerdì sera in un Palazzetto dello Sport in festa- ha visto ancora una volta i Delfini Punto Casa imporsi, seppur di misura, sui “cugini” della BTM, con il risultato finale di 56 a 52 (15-12; 10-17; 13-9; 14-18 i parziali).

Gara che parte subito in salita per la BTM che, già priva di Guerriero, dopo cinque minuti di gioco subisce il forfait di Poggio e più tardi il risentimento di Alberto Gili, che condizionerà il finale.

I Delfini iniziano in sordina. Poi, piano piano, dopo aver vinto ai punti il secondo quarto, controllano fino al pari 38-38 alla fine del terzo periodo, mostrando infine una più lucida cattiveria nei momenti decisivi dell’ultima frazione, nella quale strappano il +4 finale.

Il primo parziale finisce 15-12 a favore della BTM, con Alberto Gili migliore dei suoi con sette punti. Provano a replicare i Delfini –con Arduino (MVP dei suoi per attacco con 14 punti totali e difesa aggressiva su Mudadu), Celada (solo tre punti) e Magelli ancora in rodaggio- che si scateneranno di lì a poco, e roteando nove giocatori contro i sette degli avversari. Quest’ultimo confronto dirà 11-8 per i Delfini nel conto primi due quarti e punti distribuiti su nove giocatori contro i quattro della BTM.

Unica tripla dopo metà gara messa a segno da Alberto Gili nel secondo quarto che contribuisce a limare lo svantaggio nel finale da 20-29 a 25-29 al finale di secondo quarto. Bene invece nei tiri liberi la BTM: si fa preferire per quantità nei primi due quarti con 12 realizzazioni contro 7.

Nel terzo quarto sale in cattedra Alessandro Racca che fa 8 punti con il 50% da due e ai liberi: non sarà un risultato straordinario ma permette, con la tripla di Mudadu (MVP con 40 minuti pieni e 18 punti) di chiudere il terzo quarto 38-38.

La tripla di Lingua nel finale, tiene in corsa i Delfini protagonisti a rimbalzo con Rosa (6 totali) e Magelli (12 totali) contro A.Racca (8 totali) e F.Racca (7 totali); 6-3 gli assist finali per i Delfini.

Ultimo quarto che, come sempre in questi casi nelle partite tirate, premia chi sbaglia meno: due rimbalzi totali in più nel quarto per i Delfini e un tiro libero realizzato in più, una tripla in più per la BTM, ma due tiri dal campo in più per i Delfini.

Tre giocatori in doppia cifra per la BTM Mudadu (18), A.Racca (16), A.Gili (10); due per i Delfini: Arduino (14), Celada (11).

Prossimo turno domenica 9 la BTM IN via Sansovino contro la temibile Victoria, seconda in classifica ma sconfitta all’andata in corso Roma.
I Delfini invece in serata ospiteranno il Cus Piemonte Orientale, che vinse di sei all’andata.

Iolovo Quesgame

Bocce: i Cappuccini vincono il 17esimo Torneo dei Borghi di Carmagnola

Il 17esimo Torneo dei Borghi di bocce, a Carmagnola, ha incoronato vincitrice la squadra dei Cappuccini. Alta la partecipazione al Circolo "La Concordia" di Salsasio. L'edizione 2024-2025 del Torneo dei Borghi carmagnolesi di bocce si è… Leggi tutto Bocce: i Cappuccini vincono il 17esimo Torneo dei Borghi di Carmagnola