La Giunta Gaveglio si appresta a formalizzare la proroga per tutta l’estate 2022 del provvedimento che permette di installare gratis i dehors da parte dei locali pubblici di Carmagnola.
![dehors gratis carmagnola 2022](https://www.ilcarmagnolese.it/wp-content/uploads/2022/03/dehors-gratis-carmagnola-proroga-estate-2022-1024x762.jpg)
I dehors dei locali pubblici a Carmagnola potranno restare, gratis, per tutta l’estate 2022, anche dopo la scadenza del provvedimento nazionale, legato all’emergenza sanitaria. Lo ha annunciato la Giunta Gaveglio, che nei prossimi giorni provvederà a formalizzare l’atto e a comunicarlo ufficialmente ai commercianti cittadini.
“Pensiamo che, dopo due anni di crisi legata alla pandemia, sia opportuno che bar e ristoranti non debbano pagare da subito l’occupazione di suolo pubblico, in vista della stagione estiva -commenta l’assessore al commercio, Domenico La Mura– Anche se il Governo ha tolto questa agevolazione a livello nazionale, come Comune abbiamo ritenuto opportuno sostenere il settore anche con questo provvedimento“.
In pratica, anche dopo la cessazione dello stato di emergenza a livello nazionale dal 1° aprile, nulla cambierà sul fronte dehors a Carmagnola: tutte le attività pubbliche potranno installarli (o mantenerli) senza spese.
Necessaria solamente la comunicazione agli uffici comunali, per via telematica, con le planimetrie dell’intervento, esente da bolli o altri costi. Svariate decine gli esercizi commerciali carmagnolesi che hanno usufruito di questa possibilità durante il biennio.
Il provvedimento che agevolava la ristorazione e il consumo di bevande all’aperto è stato preso inizialmente a maggio 2020, dopo il primo lockdown, quando la consumazione al chiuso non era ancora consentita.