“Regalo di Natale” della Città Metropolitana a tutte le scuole di propria gestione, con una prima fornitura di 38 defibrillatori in arrivo da gennaio.
Saranno fruibili sia in orario scolastico che dalle associazioni sportive che usano le strutture in altri orari.
La Città Metropolitana di Torino doterà le palestre delle proprie scuole di defibrillatori semi-automatici, che saranno fruibili sia in orario scolastico per gli studenti interni sia in orario extrascolastico per le società sportive.
A partire da gennaio inizierà l’assegnazione, in comodato d’uso gratuito alle scuole che avranno dichiarato di averne necessità, e la fornitura comprenderà, oltre all’apparecchio sanitario, anche una teca di sicurezza e un pannello informativo.
“Mediante la prima fornitura di 38 defibrillatori ci prefiggiamo l’obiettivo di distribuire gli apparecchi in quegli istituti scolastici che, oltre alla normale attività didattica, ospitano nelle loro palestre le società sportive in orario extrascolastico, poiché l’utenza è quantitativamente superiore e i rischi, derivanti dal tipo di attività svolta, significativamente maggiori”, spiega il consigliere metropolitano con delega ai lavori pubblici e alle infrastrutture, Antonino Iaria.
La Città Metropolitana di Torino gestisce oltre cento impianti sportivi, prevalentemente scolastici, con il fine di incentivare la pratica sportiva, sia amatoriale che agonistica.
Circa 200 società sportive hanno in concessione le strutture metropolitane con oltre 50mila ore annue complessive di utilizzo.
Migliaia di ragazzi e ragazze under 18 beneficiano di questo servizio a domanda individuale, che rappresenta ormai un polmone fondamentale per lo sviluppo dell’attività motoria sul territorio provinciale.