La squadra di Debate del “Baldessano Roccati” di Carmagnola conquista il primo posto nelle pre-selezioni regionali e manca la finale per un soffio. Altri tre team impegnati in ulteriori gare.

Ottima prova per la squadra di Debate del “Baldessano Roccati” di Carmagnola -guidata dalla coach Micol Sappè insieme alla professoressa Claudia Vinassa e composta da Andrea Martinengo (5BST), Mattia Borri (3DSA), Clara Gaido e Vittoria Rubatti (4ALC)- che ha raggiunto un risultato straordinario nelle pre-selezioni del campionato regionale, conquistando il primo posto dopo un percorso brillante e determinato.
«I nostri ragazzi hanno dimostrato grande preparazione, ragionamento critico e abilità oratorie, superando gli avversari con sicurezza», commentano dalla scuola carmagnolese.
Nella gara finale, però, la sorte non è stata favorevole. Nonostante il livello eccellente, confermato anche da un punteggio altissimo, la sconfitta è arrivata contro il liceo Cavour, squadra che più volte ha rappresentato il Piemonte ai campionati nazionali, e che ha avuto la meglio in questa occasione.
Questo ha impedito ai carmagnolesi di partecipare alla finale, ma il risultato ottenuto è comunque il segno di una crescita continua e di un impegno che fa ben sperare per il futuro.
«La squadra ha dimostrato di avere tutte le carte in regola per affrontare le prossime sfide con ancora maggiore determinazione», è il commento soddisfatto dei docenti. L’evento conclusivo ha anche visto la partecipazione, in qualità di giudici, delle docenti Antonella Gambino e Michela Parodi.
Intanto il “Baldessano Roccati” è attualmente impegnato anche su altri fronti.
Al torneo dell’Università Bocconi la squadra dei Baldi -composta da Alberto Schermi (3DSA), Alessio Randazzo (5BST), Mattia Negro, Annalisa Galeazzi (3ALC) e Veronica Cearnau (3AST)- e quella dei Triumviri -composta da Mattia Borri (3DSA), Andrea Martinengo (5BST), Alberto Sfichi e Andrea Galaverna (3DSA)- sono brillantemente approdate ai quarti di finale.
Nel campionato nazionale della Società italiana di Debate, i Catilinari rinati -Michela Lungo Vaschetti (4ALC), Cosmin Luca (4AST), Emanuele Ungaro (3DSA), Matteo Rizzuti (3FSA)- ha già superato brillantemente ben cinque round.