Con il termine dei lavori, eseguiti nella primavera del 2016, si intende procedere ad una piccola ma significativa cerimonia di inaugurazione dell’opera di restauro dei portali del complesso monastico di Sant’Agostino e della sede storica del Liceo Classico Baldessano che avverrà oggi pomeriggio,sabato 14 maggio, alle ore 17,30 in piazza S. Agostino.
L’ Associazione Ex Allievi del Liceo Classico G. Baldessano di Carmagnola infatti, dall’ estate del 2014 si è impegnata a cercare fondi per il ripristino del quadrante solare, posto sul campanile della Chiesa del complesso monastico. Ne sono seguite due aste benefiche che hanno consentito di raccogliere, insieme al ricavato della vendita dei libri e alle donazioni di alcuni privati, una somma sufficiente al restauro del quadrante.
In questa opera è stata aiutata dall’ Amministrazione Comunale e dalla famiglia Bertalmia che, per ricordare il congiunto poeta “Nino Bertalmia”, ha pubblicato una raccolta delle sue poesie più significative abbinata ad una mostra di quadri, donati di numerosi artisti carmagnolesi e non solo.
Non avendo ottenuto dalla competente Sovrintendenza l’autorizzazione necessaria, si è successivamente stabilito di restaurare, anziché il quadrante solare, il portale della Chiesa e dell’attiguo ingresso del convento, utilizzato come accesso al complesso scolare.
L’Amministrazione Comunale e l’ Associazione Ex Allievi del Liceo Classico G. Baldessano di Carmagnola ringraziano tutti coloro che hanno collaborato all’iniziativa che rappresenta una “porta aperta” al recupero di un patrimonio artistico e culturale di grande importanza, ed un primo passo per garantire una collaborazione tra pubblico e privato finalizzata a restauri di notevole importanza, per i quali necessitano risorse reperibili solo attraverso una unità di intenti.