Il Carmagnolese.it

Dalla Regione nuove autopompe per i Vigili del Fuoco volontari

Dalla Regione un contributo di 200 mila euro ai Comuni di Carmagnola, Carignano e Racconigi per l’acquisto di nuove autopompe ai Distaccamenti locali dei Vigili del Fuoco volontari.

In tutto verranno acquistate 34 nuove autopompe per i Distaccamenti locali dei Vigili del Fuoco volontari (foto: Piemonte Informa – Regione Piemonte)

L’Assessorato alla Protezione civile della Regione Piemonte ha approvato la graduatoria per l’assegnazione di fondi destinati ai Comuni sede di Distaccamento dei Vigili del Fuoco volontari per l’acquisto di autopompe serbatoio: nel 2025 arriveranno i nuovi mezzi anche a Carmagnola, Carignano e Racconigi.

Nello specifico, il contributo ammonta a 200 mila euro per ogni nuova autopompa che le Amministrazioni locali hanno proposto di acquistare.

In crescita i volontari dei Vigili del Fuoco di Carmagnola a servizio della Comunità

«Questo piano straordinario prevede un investimento complessivo di 6,8 milioni di euro suddivisi in due annualità -commentano il presidente Alberto Cirio e l’assessore regionale Marco Gabusi- Abbiamo raccolto le istanze di tanti gruppi di volontari che ogni giorno garantiscono il massimo impegno nell’attività di emergenza. I nuovi mezzi, 34 in tutto, garantiranno più sicurezza e più tempestività negli interventi».

Soddisfazione per l’investimento è stata espressa anche dal consigliere regionale Paolo Ruzzola (Forza Italia), che ha seguito in prima persona il progetto, nonché da Roberto Zanin, presidente dell’Associazione nazionale dei Vigili del Fuoco volontari.

Nuova pompa idrica per i Vigili del Fuoco di Carmagnola