Dal 12 giugno in scena la rassegna CuneiForme 2021 di Progetto Cantoregi

1095

Dal 12 giugno 2021 si terrà la seconda edizione della rassegna CuneiForme, organizzata da Progetto Cantoregi: tema centrale degli appuntamenti di quest’anno sarà “riCostruire”. Un appuntamento è in programma anche a Carmagnola.

cuneiforme 2021
Il primo appuntamento della rassegna CuneiForme 2021 sarà quello con l’alpinista Nives Meroi

“Dopo l’esordio nell’anno più difficile degli ultimi tempi, la rassegna CuneiForme, organizzata da Progetto Cantoregi, in collaborazione con Le Terre dei Savoia, prende nuovo slancio in questo 2021 di rinascita e torna per la seconda edizione –spiegano gli organizzatori- Muovendosi tra linguaggi e forme artistiche diverse, la rassegna propone appuntamenti tra letteratura, teatro e incontri con l’autore, che prendono il via dal mese di giugno e accompagneranno il pubblico durante tutto l’anno”. 

Sempre spinta da una vocazione alla diffusione territoriale, CuneiForme anche quest’anno abbraccerà diversi comuni del Cuneese, ma non solo: alle città di Racconigi (capofila), Bra e Cavallermaggiore si aggiungono Savigliano e Fossano, oltre a uno sconfinamento nel Torinese, con un evento in programma a Carmagnola , all’interno del cartellone del Mese della Cultura.

Giugno 2021, Carmagnola dedica un mese alla Cultura

Il tema di questa seconda edizione, “riCostruire“, sarà sviluppato in tanti ambiti diversi, come quello sociale, personale, etico, relazionale o politico, per riflettere sulla contemporaneità, sulla necessità di una ripartenza dopo la crisi sanitaria ed economica, iniziata nel 2020 e ancora in corso.

Considerate le difficoltà che tutto il mondo culturale sta attraversando, il calendario di CuneiForme 2021 è in fase di completamento. Saranno inclusi anche gli incontri della prima edizione che non si sono potuti svolgere nel corso del 2020 a causa dell’emergenza sanitaria. Tra i primi ospiti: Carlo Cottarelli, Andrea Marcolongo, Nives Meroi, Mario Perrotta, Faber Teater, Luca Mercalli, Vito Mancuso, Marco Revelli, Adriano Favole e Antonio Sgobba.

Non c’è più tempo, il nuovo libro di Luca Mercalli racconta come reagire agli allarmi ambientali

Così il presidente di Progetto Cantoregi, Marco Pautasso, illustra il tema 2021 di Cuneiforme: “Costruire o, meglio, riCostruire, non lasciarsi prendere dallo sconforto nell’ora della prova. Ripartire, rinascere. Ne abbiamo un gran bisogno, dopo una pandemia che ha sconvolto le nostre vite. Dobbiamo cercare un nuovo inizio, partendo dalla capacità di resistere e dalla forza di sperare, dobbiamo rinascere partendo dalle nostre radici storiche e culturali, ma con uno sguardo fiducioso verso le prospettive future, aprendo all’innovazione, ai giovani e al dialogo costruttivo intergenerazionale. Restaurare al meglio quello che può essere restaurato, come c’insegna la pratica giapponese del Kintsugi, che parte dal presupposto che una rottura, una ferita, non debba necessariamente essere nascosta e che anche da una crepa può nascere bellezza e laddove la ricostruzione non fosse possibile, inventare e costruire qualcosa di nuovo, con coraggio. La buona notizia è che, come testimonia la storia dell’uomo, siamo capaci di farlo. Civiltà intere sono sopravvissute a eventi terribili, così come dopo ogni guerra c’è stata una ricostruzione, dopo ogni depressione è sopravvenuta un’età dell’ottimismo e del progresso”. 

Racconigi: Progetto Cantoregi acquista telo e proiettore per la Soms

Questi, in dettaglio, gli appuntamenti al momento in programma:

– sabato 12 giugno, Cavallermaggiore (ore 21:30, piazza Baden Powell): incontro con l’alpinista Nives Meroi , “La montagna sacra: il rapporto con l’alta quota”. Modera Leonardo Bizzaro (appuntamento recuperato dal 2020). In collaborazione con Fiera Piemontese dell’Editoria di Cavallermaggiore.

– sabato 26 giugno, Racconigi, Soms (via Costa 23, ore 21:30): la compagnia Faber Teater con lo spettacolo-conferenza “Cambiare il clima”.

– lunedì 28 giugno, Carmagnola, Cortile del Castello (via Silvio Pellico, ore 18:30): incontro con l’economista Carlo Cottarelli autore di “All’inferno e ritorno. Idee per la nostra rinascita sociale ed economica”. I diritti d’autore del libro saranno devoluti a Save the Children – Italia. Appuntamento in collaborazione con Fiera Piemontese dell’Editoria.

– giovedì 8 luglio, Savigliano, Piazza Turletti (ore 21): incontro con la scrittrice Andrea Marcolongo, autrice di “La lezione di Enea” (Laterza). In collaborazione con Fiera Piemontese dell’editoria.

– venerdì 9 luglio, Racconigi, Soms (via Costa 23, ore 21:30): l’attore, drammaturgo e regista Mario Perrotta con lo spettacolo “In nome del padre”, realizzato con la consulenza alla drammaturgia di Massimo Recalcati.

– luglio 2021, Cherasco (Hotel Somaschi – Monastero di Cherasco), proiezione mediometraggio “Giovedì: passeggiata” di Vincenzo Gamna (1961).

Chiara Francini apre “Letti di Notte” 2021 a Carmagnola

Gli altri appuntamenti in programma, per alcuni dei quali le date sono in via di definizione, sono:

– il sociologo e storico Marco Revelli con il libro “Umano Inumano Postumano. Le sfide del
presente”, a Cavallermaggiore.

– venerdì 10 settembre, Racconigi, Soms (via Costa 23): il giornalista Antonio Sgobba e
l’antropologo Adriano Favole con i loro rispettivi libri “La società della fiducia” e “Il
mondo che avrete”.

– il teologo Vito Mancuso con una lezione ispirata ai libri “I quattro maestri”, “La forza di essere migliori” e “Il bisogno di pensare”, a Fossano.

– la proiezione a Racconigi del film “Underground”, Palma d’Oro 1995 a Cannes, capolavoro di Emir Kusturica, racconto tra il grottesco e il serio, tra la commedia e il dramma, di come un paese, la Jugoslavia, si sia autodistrutto dall’interno. Appuntamento in collaborazione con Aiace Torino, con la partecipazione a fine proiezione di Enrico Maria Verra.

Un reportage multimediale per raccontare l’emergenza climatica nei Balcani, hotspot d’Europa

– venerdì 5 novembre, Bra, Teatro Politeama (Piazza Carlo Alberto, 23): il meteorologo Luca Mercalli con la lezione “Noi e l’ambiente. Com’è cambiata la nostra relazione con l’ambiente. Com’era e come sarà dopo il Coronavirus” (appuntamento recuperato dal 2020).

– la tavola rotonda “Ripartire dopo la pandemia”, con i sindaci del territorio dell’associazione Le Terre dei Savoia a Racconigi.

Si ricorda che la capienza degli spazi sarà limitata per rispettare il distanziamento sociale ed è quindi consigliabile la prenotazione chiamando il numero 349-2459042 oppure scrivendo all’indirizzo email info@progettocantoregi.it. Gli appuntamenti con gli autori sono a ingresso gratuito, mentre gli spettacoli hanno un costo di 10 euro per il biglietto intero e 8 euro per quello ridotto.

Inaugurata la nuova Soms di Racconigi a cura di Progetto Cantoregi