A partire da domani, lunedì 15 novembre 2021, sarà possibile scaricare gratuitamente da internet i certificati anagrafici propri o di un membro della propria famiglia in maniera autonoma.
A partire da domani, lunedì 15 novembre 2021, i cittadini italiani potranno scaricare gratuitamente da internet i certificati anagrafici propri o di un membro della propria famiglia in maniera completamente autonoma.
I documenti che sarà possibile richiedere per via telematica sono diversi: l’anagrafico di nascita, di matrimonio, di cittadinanza, di esistenza in vita, di residenza (casi AIRE inclusi), di residenza in convivenza, di stato civile, di stato di famiglia (casi AIRE inclusi), di stato di famiglia con rapporti di parentela, di stato libero, di unione civile e di contratto di convivenza.
Il download in pdf o l’invio del documento via indirizzo di posta elettronica è possibile accedendo al portale dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente attraverso l’identità digitale (Spid, Carta d’Identità Elettronica, Cns); se la richiesta è per un componente della famiglia, sulla piattaforma verrà mostrato l’elenco dei membri per cui è possibile richiedere un certificato.