Cuore in comune: arriva il defibrillatore all’aperto

1665
Un totem DAE

A novembre il defibrillatore anche in spazi aperti

Questione di tempo e Carmagnola sarà un comune ancora più ‘cardioprotetto’. Entreranno in funzione tre nuove postazioni salvavita con defibrillatore di prima emergenza in punti nevralgici della città: piazza Sant’Agostino, cuore del centro storico e cornice delle principali manifestazioni cittadine, piazza IV Martiri sede dei mercati e del commercio ambulante, e parco Cascina Vigna, polmone verde della città e area ad alta frequentazione per chi pratica sport all’aperto.

Le postazioni, disponibili 24 ore su 24, saranno finanziate dagli esercizi e dalle aziende carmagnolesi che desiderino apporre il loro marchio sulla superficie del totem che conterrà il Dae. L’introduzione dei totem con defibrillatore sarà graduale: verranno installati una volta reperiti gli sponsor necessari per sostenere la spesa della postazione e gettate i basamenti per posizionarli nelle piazze di riferimento.

Il comune comunicherà la data per l’inaugurazione, stimata tra la fine del mese di ottobre e inizio di novembre. Nel 2015 il progetto, denominato «Cuore in Comune» e realizzato in collaborazione con Italian Medical System, aveva già permesso alla città di Carmagnola di installare tre postazioni interne in luoghi pubblici e formare otto operatori (vedi qui). Formazione che sarà garantita anche in questa seconda edizione, che mira a completare la cardioprotezione sul territorio dotando anche spazi aperti e affollati delle misure di sicurezza.