La Croce Verde di Villastellone fa un bilancio delle attività svolte nel 2022: sono 17.639 i servizi effettuati per un totale di 343.191 chilometri percorsi.
Il 2022 è stato un anno ricco di novità e progetti per la Croce Verde di Villastellone, associazione con sedi anche a Torino, Santena e Sestriere, i cui volontari e dipendenti sono stati impegnati in numerose attività.
Dal 1° gennaio al 31 dicembre i servizi effettuati ammontano a 17.639 (ben 3.096 in più dello scorso anno), di cui 15.327 in emergenza sanitaria 118, 2.130 di trasporto sanitario semplice e rianimazione, e 182 assistenze sanitarie a eventi (tra cui il Gran Prix of
Figure Skating a Torino, l’Audi Fis Ski World Cup a Sestriere e il Christmas Comics di Torino), per un totale di 343.191 chilometri percorsi.
Nel dettaglio, i servizi di emergenza effettuati sono così suddivisi:
- 685 dalle ambulanze della sede di Villastellone;
- 2.195 dalle ambulanze della sede di Santena;
- 7.816 dalle ambulanze della sede di Torino;
- 4.254 dall’ambulanza di soccorso avanzato presente nella sede di Torino;
- 346 dalle ambulanze della sede di Sestriere.
Come negli anni passati sono state mantenute le convenzioni con il S.E.T. 118, con gli ospedali Regina Margherita e CTO di Torino, e con la Sestrieres S.p.A. per il trasporto degli infortunati della Vialattea. Sono state inoltre stipulate nuove convenzioni con Lingotto Fiere di Torino per l’assistenza agli eventi e con il servizio di Emergenza Territoriale 118 per la sede di Sestriere.
Il parco veicoli si è allargato grazie all’investimento di oltre 284 mila euro per l’acquisto di tre nuove ambulanze, un’automedica e un quad 4×4, con l’aggiunta di un Fiat Doblò ricevuto in comodato d’uso dall’Associazione Pulmino Amico per i trasporti sanitari.
Sono stati svariati, infine, i corsi formativi tenuti dall’associazione, tra cui due corsi per volontari soccorritori, uno per aspiranti istruttori, oltre a corsi rivolti alla popolazione sull’utilizzo del defibrillatore e sulla disostruzione delle vie aeree.