Sono stati resi noti i numeri dei servizi svolti da parte della Croce Rossa di Carmagnola nel corso del 2022: le ambulanze hanno percorso circa 340 mila chilometri.
La Croce Rossa di Carmagnola ha diramato il quadro definitivo dei servizi svolti nel corso dell’anno 2022: volontari e dipendenti CRI hanno percorso, in tutto l’anno, circa 340 mila chilometri.
Queste alcune delle voci più significative:
- Dal 1° gennaio al 31 dicembre scorsi si sono effettuati più di 1.700 servizi di istituto (trasporto infermi tra varie strutture sanitarie) per circa 83 mila chilometri.
- L’ambulanza di rianimazione (trasporti urgenti di pazienti con medico e infermiere a bordo) è stata richiesta circa 250 volte e ha percorso quasi 12 mila chilometri.
- Poco meno di 1.700 i viaggi per accompagnare pazienti in dialisi nei nosocomi di Nichelino e Chieri con circa 90 mila chilometri percorsi.
- Il 118 è stato chiamato con il “mezzo sanitario di base” (equipaggio di soli volontari/dipendenti CRI) più di 2.100 volte per interventi a Carmagnola, in provincia di Torino e nel capoluogo e nella parte nord della provincia di Cuneo, per un totale di circa 51 mila chilometri, coordinati dalle due centrali operative di Torino (situata a Grugliasco) e di Cuneo (posizionata a Saluzzo).
- Il “mezzo di soccorso avanzato” 118 (con a bordo medico, infermiere e volontari/dipendenti, anche conosciuto come “Tango”) è stato chiamato a intervenire circa 1.800 volte, percorrendo circa 48 mila chilometri.
- Sono stati effettuati circa 900 servizi privati (per visite specialistiche, trasferimenti e dimissioni) per circa 30 mila chilometri.
Più di 200, infine. le presenze per assistenza a manifestazioni sportive, ricreative, musicali e culturali, senza contare altre prestazioni, altrettanto importanti ma di minore impatto mediatico.
Ro. To.
Nuovo corso per volontari del soccorso alla Croce Rossa di Carmagnola