Sabato 29 e domenica 30 marzo all’abbazia di Casanova, a Carmagnola, si terrà l’inaugurazione della Cripta dei Monaci, recentemente restaurata, con diversi momenti culturali.

È stato completato il restauro della preziosa “Cripta dei Monaci” all’abbazia di Casanova, frazione di Carmagnola, che venne scoperta nel 1995 ed era ormai bisognosa di un nuovo intervento di manutenzione dopo quello eseguito più di due decenni or sono.
In particolare sarà nuovamente ammirare nel suo splendore l’affresco “Compianto sul Cristo morto” realizzato dal pittore Domenico Guidobono nel 1688.
I restauri sono stati resi possibili grazie all’impegno da parte dell’Associazione Amici dell’Abbazia di Casanova, che da anni si occupa di tutelare il celebre edificio religioso cistercense carmagnolese.
Il sodalizio, con il supporto del Comune e della Fondazione di Comunità di Carmagnola, ha infatti promosso svariate sottoscrizioni ed eventi di raccolta fondi a favore della cripta.
Sabato 29 e domenica 30 marzo 2025 si terrà l’inaugurazione della Cripta, con un programma che prevede momenti culturali e musicali. Per informazioni e prenotazioni, contattare il 334-3001779; questo il programma:
- Sabato 29, ore 21: concerto del Coro Vox Viva
Diretto da Giuseppe Crea e Matteo Sabetta, con Nicolò Protto al pianoforte.
Una serata all’insegna della musica, con una raccolta fondi destinata al monitoraggio e al mantenimento del restauro. - Domenica 30 marzo, ore 15: “La cripta ritrovata”
Saluto di Maria Agnese Sapino, presidentessa dell’Associazione Amici dell’Abbazia di Casanova OdV; conferenza del vice-presidente Enrico Tachis e intervento di Pietro Rimoldi (Fondazione Abbatia Sancte Marie de Morimondo) sul tema “La Cripta e le Chiese Cistercensi”.Ore - Domenica 30 marzo, ore 16: inaugurazione ufficiale della Cripta dei Monaci
Con saluto delle Autorità e rinfresco per tutti i partecipanti.