Il Carmagnolese.it

Covid nel Carmagnolese, la curva cresce ancora ma rallenta

Il confronto dei dati con la scorsa settimana indica che i casi Covid-19 nel Carmagnolese sono ancora in aumento (+21%), ma la curva dei contagi cresce di meno.

La “fotografia” dei contagi Covid nel Carmagnolese fornita dalla Regione Piemonte

I dati relativi al Covid nel Carmagnolese mettono in luce una situazione in chiaroscuro, con la curva dei contagi che cresce ancora (+21% in valore assoluto rispetto a sette giorni prima) ma mostra i primi segnali di rallentamento.

Nell’attesa di capire se questa parziale “frenata” sarà confermata anche nelle settimane a venire, frutto delle maggiori restrizioni imposte prima dalla zona arancione rafforzata e poi dalla zona rossa in Piemonte, i numeri ufficiali della Regione Piemonte indicano 1.142 positivi in totale, 203 in più della settimana precedente.

Carmagnola ricorda le vittime della pandemia Covid-19

L’aumento è stato critico in cinque Comuni, dove l’incremento di casi rispetto alla popolazione ha superato la soglia di allarme di 250 casi ogni 100 mila abitante (in proporzione, lo 0,25% nel rapporto nuovi positivi/residenti).

Si tratta di La Loggia (+35 casi, pari allo 0,35% sulla popolazione); Racconigi (28 casi, +0,28% sulla popolazione); Castagnole Piemonte (+12 casi, +0,55% sulla popolazione); Caramagna Piemonte (+11 casi, +0,36% sulla popolazione) e Ceresole d’Alba (+6 casi, +0,30% sulla popolazione).

In fascia di attenzione, invece, ricadono altri sette Comuni della zona: Vinovo, Poirino, Santena, Carignano, Cambiano, Piobesi Torinese e Pralormo.

Piemonte, nuovamente sospesi i ricoveri no Covid e gli ambulatori

Questo il dettaglio Comune per Comune per quanto riguarda i positivi al Coronavirus; dati ufficiali Regione Piemonte aggiornati alle 18:30 di domenica 21 marzo 2021. Tra parentesi, la differenza percentuale in relazione alla popolazione residente rispetto a sette giorni prima (in grassetto gli aumenti superiori allo 0,15%, in rosso i paesi in cui viene superato il limite indicato dal DPCM).

Decreto Pasqua 2021, misure più rigide per fermare il Covid

[Elaborazioni a cura della Redazione de “Il Carmagnolese” su dati ufficiali della Regione Piemonte – Tutti i diritti riservati. Le percentuali fornite sono soggette a margine di errore e non rivestono alcun carattere di ufficialità]