Il Carmagnolese.it

Covid al picco nel Carmagnolese, ma restano 5 mila i positivi sul territorio

La curva dei contagi da Covid-19 nel Carmagnolese pare aver raggiunto il picco, con un nuovo “record” di 4944 positivi nei Comuni del territorio. Calano a 1024 i casi a Carmagnola città; leggero aumento dei posti letto negli ospedali dell’Asl TO5.

La curva dei contagi da Covid-19 ha raggiunto il suo picco? I numeri paiono confermarlo (fonte: Regione Piemonte)

Si sta appiattendo sempre di più la curva dei contagi da Covid-19 nel Carmagnolese, segno che la quarta ondata potrebbe aver raggiunto il suo picco, anche se i dati regionali fanno comunque registrare la nuova cifra-record di 4.944 positivi nei Comuni del territorio.

In valore assoluto si tratta di un ulteriore aumento di 169 casi rispetto a sette giorni fa, con un ritmo di crescita che è però dieci volte inferiore a quello delle settimane precedenti. I numeri, peraltro, sono pressoché identici alla rilevazione di giovedì scorso, pur con variazioni a livello comunale.

Covid: il Piemonte resta un’altra settimana in zona gialla

Al momento a Carmagnola città si registrano 1.024 persone colpite dal virus, 188 in meno della settimana scorsa. Cali significativi anche a Ceresole d’Alba, Pancalieri, Lombriasco, Casalgrasso, Piobesi Torinese e Racconigi.

Il Covid continua invece a dilagare in altri Comuni, a partire da Santena e Vinovo, dove i nuovi contagi sono risultati oltre il centinaio in sette giorni. Crescite importanti in relazione alla popolazione pure a Castagnole Piemonte, Polonghera, Cambiano, La Loggia, Poirino e Virle.

A livello ospedaliero, l’Asl TO5 segnala un ulteriore lieve aumento dei posti letto nelle proprie strutture, passati complessivamente a 125, di cui 38 al San Lorenzo di Carmagnola, 53 al Maggiore di Chieri e 29 al Santa Croce di Moncalieri. Tre le terapie intensive attive, nel nosocomio chierese.

Tamponi gratis nelle farmacie del Piemonte per uscire dalla quarantena

Questo il dettaglio Comune per Comune per quanto riguarda i positivi al Coronavirusdati ufficiali Regione Piemonte aggiornati alle 18:30 di domenica 16 gennaio 2022. Tra parentesi, la differenza percentuale in relazione alla popolazione residente rispetto a sette giorni prima; in grassetto gli aumenti pari o superiori allo 0,15% della popolazione; in rosso quelli pari o superiori allo 0,25% della popolazione, ovvero il limite di guardia indicato dal Governo.

[Elaborazioni a cura della Redazione de “Il Carmagnolese” su dati ufficiali della Regione Piemonte riferite ai Comuni del territorio monitorati almeno settimanalmente a partire da settembre 2020 – Tutti i diritti riservati. Le percentuali fornite sono soggette a margine di errore e non rivestono alcun carattere di ufficialità]

Covid: le nuove regole per l’isolamento e la quarantena in Piemonte