Gli aggiornamenti ai dati ufficiali dei contagi forniti questa mattina dalla Regione Piemonte fotografano una situazione di nuova crescita per il Covid-19 a Carmagnola (con 189 positivi) e nei Comuni dei dintorni. Stanno arrivando i numeri dalle RSA?
Gli aggiornamenti ai dati ufficiali dei contagi forniti questa mattina dalla Regione Piemonte fotografano una situazione di nuova crescita del numero di positivi al Coronavirus Covid-19 in Carmagnola e nei Comuni dei dintorni.
Carmagnola -che da alcuni giorni era stabile intorno ai 150 casi– è salita in poche ore a 189 positivi, pari a 6,52 malati ogni mille abitanti.
Il sindaco Ivana Gaveglio puntualizza: “In realtà è un dato lordo rispetto a quello che ricevo io: i residenti positivi sono 152. La piattaforma tiene conto anche di quelli che sono in ospedale o in RSA non residenti“.
L’indicazione fornita dalla Regione è che “la fonte dati da cui sono derivati gli indicatori espone i cittadini positivi per Comune di domicilio”.
Una possibile chiave di lettura, in attesa di conferma ufficiale, è che la Regione abbia iniziato a inserire i numeri provenienti dagli esiti dei tamponi che l’Asl TO5 sta effettuando in questi giorni nelle case di riposo cittadine: entro domani è prevista l’ultima tornata di controlli. A breve sarà quindi possibile avere una fotografia completa e aggiornata della situazione, incluso questo indicatore.
Covid-19 a Carignano, l’appello-allarme della RSA Cronici Quaranta
Un trend simile si è infatti registrato nei giorni scorsi anche a Carignano, oggi a 77 casi accertati (8,30 ogni 1.000 abitanti) e a Villastellone, dove i positivi risultano essere 55 (10,95 ogni 1.000 abitanti, il dato pro-capite più alto di tutta la Cintura Sud torinese).
In entrambi i Comuni, come avevano riportato i rispettivi sindaci Albertino e Principi, il dato era stato incrementato proprio dall’arrivo degli esiti dei tamponi effettuati nelle RSA, le case di riposo presenti nei rispettivi territori, nelle quali gran parte degli ospiti era risultato positivo al Covid-19.
Situazione analoga anche a Racconigi, dove il sindaco Oderda ha parlato di 39 casi totali (40 nell’aggiornamento di questa mattina), di cui 24 legati a strutture sanitarie o socio-assistenziali.
Sul resto del territorio, il dato più preoccupante è quello di Pralormo, con 45 positivi, ovvero 23,63 ogni mille abitanti, il peggiore di tutta la zona sud del torinese.
Sempre alti anche i dati a Cavallermaggiore, soprattutto in relazione alla popolazione.