Nei mesi di aprile e maggio l’Avulss Carmagnola organizza in biblioteca un corso base per volontari in ambito socio-assistenziale, su dieci appuntamenti. Aperte le iscrizioni.
Dopo quatto anni, il gruppo di volontariato Avulss Carmagnola sta organizzando un nuovo corso base per volontari socio-assistenziali, per fornire una conoscenza essenziale dei servizi presenti sul territorio, una preparazione di base spirituale e psicologica per affrontare i casi che si incontreranno durante il servizio e un allenamento al lavoro di gruppo.
«Carmagnola ha bisogno di volontari che si preparino, con un grande cuore e con un po’ di tempo da dedicare agli altri, in modo che, la nostra Comunità continui a essere una città in cui è bello vivere -commentano dal Direttivo dell’Associazione- In ogni caso, la partecipazione al corso non obbliga alla prosecuzione dell’attività di volontariato, quindi è aperto a tutti coloro che sono interessati ad approfondire questi argomenti».
Infermiere di prossimità a Carmagnola, nuovo progetto del Cisa 31
Il corso si terrà in biblioteca, in nove serate (con orario 20:45-22:30) e una mattina (9-12). Queste le date e i temi affrontati:
- giovedì 13 aprile “Presentazione dell’Associazione Avulss”;
- martedì 18 aprile “Promozione della salute e prevenzione dei rischi”;
- giovedì 20 aprile “Situazioni di bisogno sul territorio”;
- giovedì 27 aprile “Il cittadino e la Solidarietà”;
- martedì 2 maggio “Pastorale della Salute”;
- giovedì 4 maggio “Come prendersi cura degli altri”;
- martedì 9 Maggio “La psicologia della persona in situazione di bisogno”;
- giovedì 11 maggio “Comportamento del volontario all’interno delle strutture e a domicilio”;
- martedì 16 maggio “Il servizio del volontariato e l’importanza del gruppo”;
- sabato 20 maggio “Salute, malattia, dolore e morte, alla luce della speranza cristiana”.
Croce Rossa di Carmagnola, 23 nuovi volontari hanno concluso il corso di formazione
«La nuova attività che vorremmo intraprendere è il servizio di compagnia domiciliare, coordinato con il Servizio sanitario territoriale -concludono dall’Avulss Carmagnola- Si tratta di un grande aiuto a chi si trova in casa da solo. Per questo abbiamo bisogno di nuovi volontari, abbiamo bisogno di persone che abbiano a disposizione una o due ore alla settimana, per mettersi al servizio del prossimo».
Per iscrizioni e informazioni contattare Giuseppina Bertinetti al 333-5264139, Giuseppe Petiti al 348-3472783 o Jolanda Rabbone al 333-3726718.