Il Carmagnolese.it

Volontari e anziani: da aprile un corso con Avulss

Previste 35 ore di formazione con medici, psicologi, infermieri, assistenti sociali e personale Avulss. Il corso è gratuito e si svolge dal 2 aprile al 6 giugno, due volte a settimana.

Martedì 2 aprile avrà inizio il 12esimo corso di formazione Avulss, che si terrà a Carmagnola in biblioteca civica (via Valobra 102).

Gli incontri, per un totale di 35 ore, avranno cadenza bisettimanale, il martedì e il giovedì dalle 20,30 alle 22,30.

Il corso -pur essendo aperto a tutti- ha lo scopo di offrire a quanti lo desiderano la possibilità di acquisire una preparazione specifica per l’esercizio di un volontariato organizzato, qualificato e riconosciuto.

Il volontario Avulss, infatti, svolge un’attività molto importante nell’ambito dei servizi sanitari e nelle case di riposo, garantendo una presenza significativa accanto alle persone che si trovano in situazione di bisogno e difficoltà.

Le lezioni saranno tenute da medici, psicologi, personale infermieristico e assistenti sociali che giornalmente lavorano a contatto con persone sole e/o anziane; verteranno su temi inerenti l’esperienza che un volontario dovrà acquisire.

Gli incontri si concluderanno il 6 giugno. Il corso è gratuito.
«Fin d’ora ringraziamo coloro che vorranno condividere quest’esperienza di volontariato che, con un dispendio di poco tempo, permette non solo di essere utile agli altri, ma arricchisce anche chi la svolge».

Per maggiori informazioni e per il programma dettagliato del corso, chiamare i numeri 333-4583398, 320-5640325 o 348-1164152.