Il Consorzio Sea ha organizzato una serie di corsi per promuovere il compostaggio domestico a Casalgrasso, Faule e Polonghera.
![compostaggio domestico Casalgrasso](https://www.ilcarmagnolese.it/wp-content/uploads/2021/06/Compostaggio.jpg)
Proseguono le attività del Consorzio Sea per promuovere il compostaggio domestico, con l’organizzazione di una serie di corsi per fornire ai cittadini informazioni generali sulla pratica e per poter rispondere a quesiti puntuali su aspetti tecnici e curiosità legate al compost.
I corsi saranno tenuti da operatori della Cooperativa E.R.I.C.A. e saranno proposti nei 16 comuni in cui non è attiva la raccolta dell’organico: Bellino, Casalgrasso, Casteldelfino, Crissolo, Faule, Frassino, Isasca, Melle, Murello, Oncino, Ostana, Polonghera, Pontechianale, Sampeyre, Torre San Giorgio e Valmala – Municipio di Busca.
“Il compostaggio domestico è una pratica a impatto zero che consente di evitare il conferimento in discarica di uno dei materiali più presenti nella nostra pattumiera, ovvero il rifiuto organico –spiegano dal Consorzio- L’obiettivo di questa iniziativa è promuovere tale pratica e incentivarla”.
Questo il programma dei corsi per i Comuni del Carmagnolese:
• Casalgrasso: domani, lunedì 14 giugno, alle ore 18, e sabato 26 giugno, alle 11:30, in biblioteca, piazza Donatori del Sangue 4.
• Faule: giovedì 17 giugno, alle 18, nel salone del Parco del Monviso.
• Polonghera: mercoledì 16 giugno, alle ore 18, e sabato 26 giugno, alle 9:30, nel Palazzo comunale, con ingresso da via Fossati, 8.
“Tutti coloro che parteciperanno al corso verranno omaggiati del manuale “Il compostaggio domestico – Tecniche e consigli utili” –concludono dal Consorzio Sea- Al termine degli incontri i partecipanti che lo desiderano potranno segnalare, tramite la compilazione di un breve questionario, l’interesse all’iscrizione ad un Albo dei compostatori comunale”.
Esperimenti eco-scientifici: come fare il compost insieme ai bambini