Il Carmagnolese.it

Falsi controlli per Coronavirus a domicilio: occhio alle truffe!

Il Comune di Carmagnola e la Regione segnalano possibili truffe, soprattutto ai danni degli anziani, legate ai test per individuare il Coronavirus.

Occhio alle truffe legate a presunti controlli domiciliari per il Coronavirus!

Attenzione alle truffe, soprattutto a danno di anziani, legate ai test per individuare il Coronavirus.

Il Tavolo di Crisi del Comune di Carmagnola per la gestione della situazione Coronavirus sul territorio cittadino, su segnalazione del Comando di Polizia locale, comunica che sono pervenute segnalazioni in merito a tentativi di truffe da parte di soggetti che si qualificano quali dipendenti dell’Asl TO5, dichiarando di dover svolgere controlli sanitari a domicilio.

Nel caso ciò accada occorre contattare subito le forze dell’ordine -spiegano dal Comune- Le procedure sanitarie non prevedono infatti che l’Asl contatti di propria iniziativa i cittadini. In caso di ricevimento di contatto telefonico o domiciliare anomalo o sospetto, telefonare al Comando di Polizia locale al numero 011-9724301 (dalle 7,30 alle 19,15) o avvertire le altre Forze dell’ordine“.

Anche la Regione Piemonte ha invitato i cittadini a fare attenzione alle truffe, in quanto sono arrivate segnalazioni di persone che si presentano in case abitate da anziani con il pretesto di falsi controlli sanitari.
Nessuno può presentarsi nelle case per fare accertamenti sanitari senza essere prima stato in contatto e averlo concordato con gli interessati -spiegano- E’ stato anche registrato un aumento di notizie false e allarmistiche: si ricorda che diffondere false informazioni atte a turbare l’ordine pubblico è un reato, e i cittadini sono invitati a segnalarlo alle Forze dell’ordine“.
In ogni caso al momento in tutto il Piemonte non si segnalano problemi di ordine pubblico, in quanto i cittadini stanno osservando ordinatamente tutte le indicazioni loro fornite con l’ordinanza.

Si segnala che la Regione Piemonte ha anche istituito il numero verde 800-333444 per la richiesta di informazioni sul Coronavirus. Sempre per informazioni è a disposizione anche il numero nazionale 1500.
Si prega di non utilizzare per richieste di informazioni il numero 112 che è deputato ai casi di sola emergenza e richieste di soccorso -sottolineano dal Tavolo di Crisi- L’Amministrazione comunale ringrazia i cittadini, le associazioni, gli enti e gli esercizi per la collaborazione“.

Si ricorda che a Carmagnola fino al 29 febbraio sono chiuse le scuole di ogni ordine e grado, svariati spazi pubblici e sono stati annullati tutti gli eventi in programma.
Resta invece confermato lo svolgimento dei mercati ambulanti settimanali del mercoledì, del giovedì e del sabato.