Il Carmagnolese.it

Emergenza Coronavirus: prosegue l’impegno di Emergenza Radio Carmagnola

Prosegue l’opera dei volontari del Gruppo di protezione civile Emergenza Radio Carmagnola nel contribuire a fronteggiare l’emergenza sanitaria legata al Coronavirus Covid-19.

Dal montaggio della tenda di pre-triage per il Coronavirus davanti al pronto soccorso del San Lorenzo, non si è più fermato l’impegno dei volontari della Protezione Civile – Emergenza Radio Carmagnola

Nel contesto dell’emergenza sanitaria legata al Coronavirus, il Gruppo di protezione civile Emergenza Radio Carmagnola continua a fornire, senza sosta, il proprio supporto logistico, iniziato insieme ai volontari del Coordinamento regionale per il montaggio tenda di pre-triage davanti al Pronto Soccorso dell’ospedale cittadino San Lorenzo nei primi giorni dell’allarme COVID-19.

Nei giorni scorsi sono state consegnate le mascherine riutilizzabili fornite dal Servizio Protezione Civile della Regione Piemonte alle residenze per anziani, agli Enti gestori socio-assistenziali del territorio e al Comune di Carmagnola, per i propri dipendenti e il personale della Polizia locale. La distribuzione proseguirà secondo le direttive della Sala operativa regionale.

Inoltre, un nostro volontario, con la squadra elettricisti del Coordinamento territoriale di Protezione Civile di Torino, ha provveduto alla preparazione e messa in funzione di un gruppo elettrogeno da 100 KVA presso l’ospedale Amedeo di Savoia di Torino, per la gestione di un nuovo macchinario sanitario“, aggiungono da Emergenza Radio Carmagnola.

In accordo con l’Unità di Crisi comunale, Emergenza Radio Carmagnola Protezione Civile
promuove anche il servizio di consegna a domicilio dei farmaci per agevolare i cittadini, in particolare le persone over 65 o più esposte al rischio di contagio e coloro che sono in isolamento domiciliare privi di familiari.
Per tale servizio occorre contattare il numero 011-9724387 il sabato e la domenica dalle ore 10 alle 11 e dalle 15 alle 16. E’ necessario avere numero o copia della ricetta del medico di famiglia.
Il personale volontario della Protezione Civile, in divisa, consegnerà secondo i protocolli prestabiliti i farmaci presso l’abitazione del richiedente.
La consegna avverrà gratuitamente e in giornata, salvo eventuali problemi di approvvigionamento.