Individuato il primo caso di positività al Coronavirus sul territorio di Carignano: il messaggio alla popolazione del primo cittadino, Giorgio Albertino. Ieri sera effettuato il lavaggio straordinario delle strade.
A Carignano è stato confermato il primo caso di positività al Coronavirus Covid-19.
Questo il messaggio inviato alla popolazione dal sindaco, Giorgio Albertino:
Cari concittadini,
anche la nostra Città non è immune dal contagio del Coronavirus: per il momento la situazione è circoscritta ma dobbiamo impegnarci con il nostro comportamento ad evitare che la situazione peggiori come nella vicina Lombardia.
Invito tutti a rispettare le norme di comportamento stabilite a livello nazionale, in particolare quella di uscire il meno possibile da casa e solo per effettive necessità e mantenere comunque la distanza interpersonale di almeno un metro.
A malincuore abbiamo adottato come Amministrazione comunale dei provvedimenti che comportano dei sacrifici con la speranza di contribuire a impedire il diffondersi della malattia: mi riferisco alla chiusura del municipio (salvo per i servizi essenziali e comunque attivando dove possibile il lavoro a distanza dei dipendenti che garantiranno l’operatività della macchina comunale), del cimitero e della stazione di conferimento dei rifiuti.
Per ridurre il disagio abbiamo contattato i commercianti e le farmacie che si sono rese disponibili alla consegna domiciliare della spesa.
Vi invito a seguire gli aggiornamenti della situazione sul sito del Comune di Carignano.
Il sindaco Giorgio Albertino invita inoltre la popolazione a restare in casa e rammenta a coloro che si trovano in quarantena fiduciaria che non possono assolutamente uscire dal proprio domicilio.
“Saranno effettuati controlli sul rispetto della normativa, che prevede il divieto di allontanamento dal domicilio e di avere contatti con estranei. Gli inadempienti saranno perseguiti ai sensi di legge“.
Intanto, nella serata di ieri, il Comune di Carignano ha provveduto a effettuare un lavaggio straordinario delle strade cittadine, analogamente a quanto realizzato a Carmagnola e altri paesi limitrofi, con lo scopo di igienizzarle e contribuire a ridurre le possibilità di contagio.