Giovedì mattina a Torino è in programma un convegno dedicato alla rete degli Ecoristoranti, nata nel 2012 su iniziativa del Covar14 di Carignano e oggetto di studio da parte di due Università italiane. Prevista anche una lectio magistralis di don Domenico Cravero.
L’appuntamento è per giovedì 22 novembre, dalle 9, a Torino, nella sede della Città Metropolitana di via Maria Vittoria 12, con il convegno “Ridurre gli sprechi alimentari: Ecoristoranti, norme sociali, reti solidali”.
Nel corso dei lavori, verranno presentati in anteprima i risultati del test scientifico dedicato a usi e remore nei confronti della Doggy Bag, contenitore per asportare il cibo non consumato al ristorante, realizzato in collaborazione con la Cooperativa ERICA di Alba e le Università degli Studi di Ferrara e di Roma Tor Vergata.
Gli interventi saranno a cura di Elena Giardina (Erica), Leonardo Di Crescenzo (Covar14), Riccardo Civera (Cidiu Servizi), Susanna Mancinelli (Università di Ferrara) e Mariangela Soli (Università di Roma Tor Vergata), queste ultime autrici della ricerca universitaria sulla rete degli Ecoristoranti.
I lavori saranno introdotti e moderati da Alessio Ciacci, presidente di Acsel Valsusa ed esperto nazionale di rifiuti e sostenibilità; conclusioni di Roberto Cavallo.
Interverranno l’assessore regionale all’ambiente, Alberto Valmaggia, e il vicesindaco della Città Metropolitana, Marco Marocco.
E’ inoltre prevista una lectio magistralis introduttiva a cura di don Domenico Cravero, fondatore della cooperativa Terra Mia e molto noto a Carmagnola e dintorni. Il religioso parlerà della necessità di ridurre gli sprechi alimentari, ispirandosi anche alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti tuttora in corso.
Anche i Magazzini Oz e il Banco Alimentare racconteranno le loro esperienze contro lo spreco alimentare.