Grazie a un progetto regionale, fino a dicembre le Farmacie di Comunità offrono controlli cardiaci gratuiti tramite elettrocardiogramma, holter e pressori. Il servizio anche a Carmagnola.
Fino a dicembre 2024, le Farmacie di Comunità del Piemonte offrono un servizio di controlli cardiaci gratuiti tramite elettrocardiogramma, holter cardiaci e pressori, nell’ambito di un progetto sperimentale promosso dalla Regione.
Tutti i cittadini piemontesi affetti da patologie di medio e alto livello (che prevedono, per esempio, l’assunzione di farmaci per la prevenzione cardiovascolare, come ipocolesterolemizzanti o antipertensivi, o la presenza di patologie quali il diabete) hanno diritto alle prestazioni.
Per sottoporsi agli esami non è necessaria la ricetta medica: è sufficiente presentarsi in farmacia per la valutazione dei requisiti di ammissione. Le refertazioni vengono eseguite da specialisti cardiologi attraverso la telemedicina e consegnate al paziente nelle stesse farmacie.
Elena Sandrone, della farmacia “Don Bosco” di borgo Salsasio a Carmagnola spiega che il progetto sta avendo molto successo: «Posso dire che è molto utile per i pazienti, i quali così facendo hanno modo di usufruire di un servizio sanitario importante a portata di mano e in modo molto immediato, saltando le liste d’attesa».
La farmacia Don Bosco di Salsasio sostiene la Cri di Carmagnola