Il Comune di Carmagnola ha stanziato complessivamente 5800 euro di contributi a favore di tre associazioni che gestiscono strutture della rete museale CarmagnolaMusei.
Con uno stanziamento complessivo di 5800 euro, il Comune di Carmagnola supporta le associazioni che gestiscono strutture all’interno della rete museale CarmagnolaMusei.
La cifra, in particolare, sarà suddivisa tra tre realtà: 2800 euro andranno a MuseInsieme, 2000 euro a “I Delfini” e 1000 euro agli Amici dell’Abbazia di Casanova.
Questi ultimi, in particolare, si sono occupati dell’acquisto di un proiettore con relativo telo e della realizzazione di cartellonistica per il museo di Arte sacra.
“I Delfini” hanno invece seguito la gestione del museo civico navale, comprensiva di corsi di aggiornamento e dell’espletamento di pratiche burocratiche.
Per MuseInsieme, infine, si tratta della copertura parziale delle spese per l’acquisto di cancelleria varia destinata alla realizzazione di laboratori didattici, la stampa di materiali promozionali, i prodotti per la pulizia dei locali e altre azioni per l’accoglienza del pubblico al museo tipografico Rondani e all’ecomuseo della cultura della lavorazione
della canapa.
«Le tre associazioni svolgono un servizio importante per la conduzione dei musei loro assegnati, grazie a una notevole conoscenza delle collezioni esposte», spiegano dalla Giunta.
«Il funzionamento della rete CarmagnolaMusei è reso possibile dalla sinergia di più attori, che collaborano con il Comune per salvaguardare la storia e le tradizioni locali e per garantire un’adeguata accoglienza dei visitatori presso ciascun museo», concludono.