Il Comune di Carmagnola ha stanziato 42500 euro ai tre Istituti Comprensivi cittadini per le spese di gestione delle scuole e i corsi di arricchimento dell’offerta formativa per l’anno scolastico in corso.
Una cifra totale di 42500 euro è stata stanziata dal Comune di Carmagnola a favore delle scuole cittadine, come supporto economico per fare fronte alle spese ordinarie di gestione e per organizzare corsi extra, in aggiunta alle normali lezioni.
Un primo contributo riguarda le cosiddette “attività per l’arricchimento dell’offerta formativa” e ammonta, complessivamente, a 23 mila euro, ovvero 8,56 euro per ciascuno dei 2657 studenti che frequentano gli Istituti comprensivi cittadini.
Manutenzioni nelle scuole di proprietà comunale a Carmagnola
Nello specifico, al I Comprensivo (1000 alunni) saranno assegnati 8.656 euro; al II Comprensivo (889 alunni) andranno 7.966 euro; per il III Comprensivo (768 alunni) il contributo sarà di 6.648 euro.
“Si tratta di attività proposte a tutte le classi della scuola dell’infanzia, primaria ed alla scuola secondaria di primo grado, per le quali ogni Istituto ha un proprio budget da utilizzare in autonomia, secondo le proprie necessità“, spiegano dal Comune. Le spese andranno rendicontate a fine anno scolastico.
A titolo di esempio, può trattarsi di laboratori di musica e canto corale; laboratori di psicomotricità e giocomotricità; corsi di basket, pallavolo e altre attività motorie; laboratori di approfondimento tecnologico; laboratori linguistici e laboratori teatrali.
Carmagnola: aperto il cantiere per la nuova scuola materna costruita dall’Inail
Un secondo contributo, invece, riguarda le spese di gestione e ammonta a 19.500 euro, che serviranno per coprire i costi di ufficio, dell’arredamento e delle utenze telefoniche, nonché per acqua, energia elettrica e riscaldamento.
In questo caso, per suddividere l’importo, sono stati utilizzati due parametri: i locali presenti in ogni scuola e relative superfici nonché il numero di alunni carmagnolesi frequentati i diversi plessi (rimandando agli altri Comuni serviti dai Comprensivi di Carmagnola il contributo relativo ai bambini residenti altrove): all’IC1 andranno così 7.512 euro; 6.437 euro saranno invece destinati all’IC2 e 5551 euro all’IC3.
Nuova scuola primaria di San Michele, il Comune di Carmagnola cerca fondi