In queste settimane a Racconigi si stanno svolgendo interventi per la posa o la sistemazione di reti di servizi come luce, acqua, gas e fibra ottica: il Comune si scusa per i possibili disagi.
In queste settimane a Racconigi si stanno realizzando alcuni interventi per la posa o la sistemazione delle reti di servizi (luce, acqua, gas ma soprattutto i cavi della fibra ottica). “I lavori sembrano non seguire una logica precisa, ogni tanto susseguendosi l’un l’altro su tratti di strada appena ripristinati. Tali operazioni vengono eseguite in modo autonomo, previa comunicazione agli uffici comunali ma senza necessità di programmazione preventiva, dalle ditte appaltatrici dei grandi player nazionali“, fanno sapere dall’Amministrazione.
“Purtroppo – commenta il sindaco Valerio Oderda – il comune non ha un controllo diretto sulla programmazione di questi interventi, può solo darne comunicazione ai cittadini e seguirne lo svolgimento per accelerarne anche il ripristino, ma null’altro. Da un lato vi è senza dubbio l’esigenza di progredire tecnologicamente, ma dall’altro sussiste anche quella di tutelare il decoro urbano. I ripristini sono spesso di buona qualità, ma sempre di sistemazioni e non di nuove asfaltature si tratta” .
Tutti gli appuntamenti del 2024 con “Il Trovarobe” a Racconigi
Le numerose tracce stradali realizzate per gli interventi di posa, infatti, vanno a incidere inevitabilmente sulla rete viaria cittadina.
“La fibra ottica rappresenta comunque un servizio indispensabile sia per le famiglie che per le aziende -conclude il sindaco- per cui invitiamo i cittadini tutti ad avere un po’ di pazienza, nella certezza che comunque vigileremo affinché in alcun modo questi lavori vadano a pregiudicare la sicurezza complessiva delle nostre strade”.
Racconigi: nuove modalità di consegna dei sacchetti per la raccolta rifiuti