Ragazzi e ragazze della Consulta Giovanile Carmagnolese sono al lavoro per proporre idee in vista della Fiera del Peperone 2020.
La Consulta Giovanile Carmagnolese sta pensando a eventuali soluzioni rivolte ai giovani da proporre durante i giorni della Fiera nazionale del Peperone, attenendosi ovviamente alle disposizioni di sicurezza.
Nel frattempo, durante i mesi di lockdown, i giovani hanno dovuto reinventare le loro attività.
“Nonostante l’impossibilità a trovarsi di persona, ci siamo riuniti tramite piattaforme di videoconferenza e abbiamo portato avanti due progetti volti a dare sostegno ad alcune delle categorie di persone che più si sono trovate isolate durante le settimane di quarantena“, spiega la presidente, Sara Martini.
Il primo progetto presentato dalla Consulta Giovanile Carmagnolese è stato lo sportello “Consultiamoci!”, rivolto a studenti di elementari, medie e superiori e mirato a dare sostegno allo studio in via telematica tramite i canali social.
Supporto didattico a distanza con la Consulta Giovanile Carmagnolese
Il secondo è il progetto “NormalMente”, rivolto ai ragazzi con disabilità accolti nelle strutture carmagnolesi a loro dedicate. Propone tutte le settimane tre laboratori, che spaziano dall’attività informativa con il TG Facile ad attività più creative, come i laboratori di cucina e di ginnastica dolce.
“Entrambi i progetti sono stati accolti con entusiasmo dalle persone a cui sono stati rivolti, motivo per cui si è deciso di proseguire con queste attività ancora per qualche settimana“, commenta soddisfatta Martini.
“NormalMente”: la Consulta Giovanile per i diversamente abili
Inoltre, in occasione del 2 giugno, i ragazzi della Consulta hanno avuto modo di partecipare alla realizzazione di un breve video, in collaborazione con l’Amministrazione e i rappresentanti del Consiglio Comunale dei Ragazzi, in cui sono stati ricordati gli importanti valori che questa ricorrenza porta con sè.
Per qualsiasi altra informazione è possibile seguire i profili Instagram e Facebook della Consulta, oppure consultare la sezione dedicata sul sito dell’Informagiovani e Lavoro di Carmagnola.