Giovedì 30 novembre è in programma una nuova seduta del Consiglio comunale di Carmagnola, con diverse interpellanze e ordini del giorno: viabilità, ospedale e stazione i punti caldi.
![Consiglio comunale di Carmagnola](https://www.ilcarmagnolese.it/wp-content/uploads/2023/11/muncipio-carmagnola-consiglio-comunale-ph-francesco-rasero.jpg)
Si terrà giovedì 30 novembre, a partire dalle 20:30 in municipio, una nuova seduta del Consiglio comunale di Carmagnola, per discutere 12 punti all’ordine del giorno. La seduta è aperta al pubblico e può anche essere seguita online.
Dopo le comunicazioni del presidente Filiberto Alberto e del sindaco Ivana Gaveglio, saranno affrontate le interrogazioni e le interpellanze delle opposizioni. Al centro, innanzitutto, i temi legati ai lavori in via Chieri e alla conseguente situazione della viabilità a Salsasio.
Tra gli altri temi, anche le procedure per la selezione di nuovo personale, l’adozione del PIAO – Piano integrato di attività organizzazione e le iniziative messe in atto dal Comune di Carmagnola per il contrasto della violenza contro le donne.
Il confronto si sposterà quindi all’analisi di alcuni ordini del giorno, a partire da quello sul futuro ospedale unico dell’Asl TO5 a Cambiano presentato da PD e Carmagnola Civica con richiesta di un Consiglio comunale straordinario e rivolto alla Regione.
Se su questo punto si prevede un acceso dibattito, quasi tutte le forze politiche presenti in aula hanno invece firmato il documento che esorta gli Enti competenti a sollecitare RFI per velocizzare la riqualificazione e l’ammodernamento della stazione ferroviaria carmagnolese: lavori che, stando a quanto anticipato nelle scorse settimane da “Il Carmagnolese”, sarebbero previsti non prima del 2027.
La discussione riguarderà quindi la questione (regionale) dei gianduiotto Igp e si concluderà con l’analisi di alcuni punti tecnici, tra cui una permuta di terreni tra via Chieri e via Fra Luigi e alcune variazioni di bilancio.