Tre appuntamenti di “show cooking” sono in programma alla Fiera del Peperone 2023 di Carmagnola nelle giornate di lunedì 4, giovedì 7 e venerdì 8 settembre, organizzati da Confagricoltura Torino con i prodotti del territorio.
Confagricoltura Torino è protagonista alla Fiera del Peperone 2023 di Carmagnola, presente con uno stand istituzionale gestito dalla squadra dell’ufficio di zona locale e con ben tre “show cooking” in programma nei prossimi giorni.
«In seguito al successo riscontrato nell’edizione dello scorso anno, quest’anno si è deciso di riprendere il format delle dimostrazioni di cucina, raddoppiando la presenza delle nostre aziende che partecipano con i loro prodotti agricoli in ben due spazi della Fiera -dichiarano dall’organizzazione agricola regionale- Due location con la stessa filosofia: cucinare con prodotti del territorio e svelare ai partecipanti alcune ricette semplici, da potere essere replicate a casa, ma con quel tocco che solo uno chef professionista può fornire».
Peperone di Carmagnola, dieci giorni da protagonista: ecco dove trovarlo
La prima location è il palco di piazza Sant’Agostino -il cosiddetto “Salotto della Fiera“- dove le aziende agricole di Confagricoltura sono presenti con i peperoni, ma anche con riso, farine, uova e vini. Qui le esibizioni si svolgono giovedì 7 e venerdì 8 settembre 2023 alle 18 e alle 18:45.
La seconda zona adibita alle dimostrazioni di cucina è quella denominata “Villaggio del Territorio” dove Confagricoltura Torino gestisce due appuntamenti: lunedì 4 e venerdì 8 settembre, sempre alle 19:30.
Le dimostrazioni di cucina sono condotte dal giornalista e critico enogastronomico Alessandro Felis, direttore del mensile “Cronache dell’Agricoltura” di Confagricoltura Torino.
Fiera del Peperone di Carmagnola, torna il “Salotto” in piazza Sant’Agostino
Il programma è così articolato:
Lunedì 4 settembre 2023
- 18:00: presentazione del programma della settimana con i “Cuochi della Mole” e Confagricoltura Torino (palco di piazza Sant’Agostino)
- 19:30: show cooking con la chef Annamaria Tamasco che propone “Insalata di riso piemontese” (palco del Villaggio del Territorio)
Giovedì 7 settembre 2023
18:00: show cooking con la chef Maria Merlo che propone “Sua Maestà il peperone” (palco di piazza Sant’Agostino)
18:45: show cooking con la chef Loredana Fiorio che propone “Filetto di maialino con peperone corno in agrodolce” (palco di piazza Sant’Agostino)
Carmagnola: 12 menù a tema con prodotti di eccellenza al Pala BTM
Venerdì 8 settembre 2023
18:00: show cooking con la chef Annamaria Tamasco che propone “Tagliatelle ai peperoni con peperonata di quadrato, alici e limoni” (palco di piazza Sant’Agostino)
18:45: show cooking con lo chef Bruno Sattanino che propone “Sushi di peperone alla piemontese” (palco di piazza Sant’Agostino)
19:30: show cooking con lo chef Bruno Sattanino che propone “Risotto peperone e acciughe” (palco del Villaggio del Territorio)
Peperoni, benefici e proprietà di un gustoso ortaggio multicolore
I produttori di Confagricoltura Torino presenti sono Tenuta Cimena di Pochettino con i risi Carnaroli e Apollo coltivati in San Raffaele Cimena; ChialvaMenta, con la rinomata menta di Pancalieri declinata in mille modi; Cantina Produttori Erbaluce di Caluso con diverse tipologie di vini derivati dall’uva Erbaluce, vitigno dell’anno per la Regione Piemonte; Agricola Miglioretti con il Freisa di Chieri Doc, tipica eccellenza della Collina Torinese e Fantolino con le sue uova, sponsor dell’evento. Le farine di grano tenero di tipo 1 sono di CerealCeretto.
Inoltre, sul palco di piazza Sant’Agostino, alle 18 di lunedì 4 settembre, i “Cuochi della Mole” presentano gli eventi della settimana con la partecipazione di Tommaso Visca e Maria Luisa Cerale, rispettivamente presidente e direttore di Confagricoltura Torino.
Il peperone di Carmagnola protagonista a “Pizza Doc” su Rai Due