A maggio la distribuzione gratuita delle piantine a chi vorrà cimentarsi nel coltivare in casa il Peperone di Carmagnola, partecipando al concorso “Peperone Urbano”. Già attivo il contest per le scuole e le associazioni. “Il Carmagnolese” è media partner dell’iniziativa.
Entra nel vivo la seconda edizione di “Peperone Urbano”, il concorso tra cittadini che si sfidano nel coltivare in casa il celebre Peperone di Carmagnola, organizzato dal Comune e dal Consorzio in collaborazione con “Il Carmagnolese” quale media partner dell’iniziativa.
«Abbiamo già ricevuto oltre duecento prenotazioni, ma la partecipazione è ancora aperta a tutti: sarà sufficiente recarsi a ritirare il proprio peperone nelle due date previste, impegnandosi a farlo crescere al meglio -spiega l’assessore all’agricoltura, Roberto Gerbino– Da quest’anno possono prendere parte a Peperone Urbano, gratuitamente, non solo i carmagnolesi, ma tutti gli abitanti dei Comuni aderenti al Distretto del Cibo e al PAT».
Il peperone di Carmagnola protagonista a “Pizza Doc” su Rai Due
Durante Ortoflora, a inizio aprile, sono state già distribuiti i peperoni a oltre cento scuole e associazioni, mentre l’appuntamento per i cittadini è per domenica 14 e domenica 21 maggio, dalle 9 alle 12:30, in piazza Sant’Agostino.
A tutti i partecipanti verrà consegnata una piantina, insieme alle istruzioni per la coltivazione, la torba e il vaso ufficiale necessario per prendere parte alla gara.
Le premiazioni -basate sul giudizio di una Giuria di esperti- si terranno il 3 settembre, nel corso della Fiera del Peperone 2023, in concomitanza a quelle del tradizionale concorso riservato agli agricoltori.
Le foto delle migliori piante -da inviare via email all’indirizzo redazione@ilcarmagnolese.it– saranno pubblicate sulle pagine del nostro mensile e online.
Per ulteriori informazioni, contattare la segreteria del Consorzio del Peperone al numero 338-1235805.
Va all’asta l’organizzazione della Fiera del Peperone di Carmagnola e del Foro Festival