Torna il concorso per coltivare in casa il Peperone di Carmagnola

972

A maggio la distribuzione gratuita delle piantine a chi vorrà cimentarsi nel coltivare in casa il Peperone di Carmagnola, partecipando al concorso “Peperone Urbano”. Già attivo il contest per le scuole e le associazioni. “Il Carmagnolese” è media partner dell’iniziativa.

coltivare il peperone
Sono tante le scuole che hanno aderito alla seconda edizione del concorso “Peperone Urbano” per coltivare in casa il celebre ortaggio carmagnolese; a maggio tocca ai cittadini [immagine di repertorio]
Entra nel vivo la seconda edizione di “Peperone Urbano”, il concorso tra cittadini che si sfidano nel coltivare in casa il celebre Peperone di Carmagnola, organizzato dal Comune e dal Consorzio in collaborazione con “Il Carmagnolese” quale media partner dell’iniziativa.

«Abbiamo già ricevuto oltre duecento prenotazioni, ma la partecipazione è ancora aperta a tutti: sarà sufficiente recarsi a ritirare il proprio peperone nelle due date previste, impegnandosi a farlo crescere al meglio -spiega l’assessore all’agricoltura, Roberto GerbinoDa quest’anno possono prendere parte a Peperone Urbano, gratuitamente, non solo i carmagnolesi, ma tutti gli abitanti dei Comuni aderenti al Distretto del Cibo e al PAT».

Il peperone di Carmagnola protagonista a "Pizza Doc" su Rai Due

Nella terza puntata della trasmissione "Pizza Doc", in onda su Rai Due e RaiPlay, il peperone di Carmagnola è protagonista nelle ricette dei pizzaioli gourmet Alessio Mattaccini ed Emmanuele Stellino. Domani, sabato 22 aprile 2023, alle ore 11:10 su Rai… Leggi tutto Il peperone di Carmagnola protagonista a "Pizza Doc" su Rai Due

Durante Ortoflora, a inizio aprile, sono state già distribuiti i peperoni a oltre cento scuole e associazioni, mentre l’appuntamento per i cittadini è per domenica 14 e domenica 21 maggio, dalle 9 alle 12:30, in piazza Sant’Agostino.

A tutti i partecipanti verrà consegnata una piantina, insieme alle istruzioni per la coltivazione, la torba e il vaso ufficiale necessario per prendere parte alla gara.

Peperone Urbano, un progetto molto gradito nelle scuole

I piccoli allievi delle scuole di Carmagnola si sono presi cura delle piantine di peperone, mostrando grande interesse: a tutti è andato il premio del Comune. Ha riscosso grande successo anche nelle scuole carmagnolesi il concorso “Peperone Urbano”, promosso dall’Assessorato… Leggi tutto Peperone Urbano, un progetto molto gradito nelle scuole

Le premiazioni -basate sul giudizio di una Giuria di esperti- si terranno il 3 settembre, nel corso della Fiera del Peperone 2023, in concomitanza a quelle del tradizionale concorso riservato agli agricoltori.

Le foto delle migliori piante -da inviare via email all’indirizzo redazione@ilcarmagnolese.it– saranno pubblicate sulle pagine del nostro mensile e online.

Per ulteriori informazioni, contattare la segreteria del Consorzio del Peperone al numero 338-1235805.

Va all'asta l'organizzazione della Fiera del Peperone di Carmagnola e del Foro Festival

Il Comune di Carmagnola ha deciso di esternalizzare l'organizzazione della Fiera del Peperone e del Foro Festival, mettendo all'asta la concessione. Il valore della manifestazione è stimato in 550 mila euro all'anno. L'organizzazione della Fiera del Peperone di Carmagnola, incluso il… Leggi tutto Va all'asta l'organizzazione della Fiera del Peperone di Carmagnola e del Foro Festival

Il Carmagnolese è anche su WhatsApp: clicca qui per iscriverti al nostro canale e ricevere gratis ogni giorno i principali aggiornamenti, direttamente sul tuo smartphone! Clicca qui per iscriverti