Il Carmagnolese.it

IC2 Carmagnola, ultimi giorni per partecipare al concorso di scrittura PoeticaMenta

Ultimi giorni per partecipare al concorso di scrittura “PoeticaMenta” riservato a studenti e studentesse dell’IC2 di Carmagnola, Pancalieri e Virle, di cui Il Carmagnolese è media partner.

Menta piperita di Carmagnola (foto di Carlo Abbona – Aree Protette del Po piemontese)

Ultimi giorni per gli allievi dell’Istituto Comprensivo Carmagnola 2 (elementari e medie) per partecipare al concorso di scrittura “PoeticaMenta”, organizzato da Essenzialmenta di Pancalieri con la media partnership de “Il Carmagnolese” e la collaborazione di Lar Editore.

Si tratta di un contest riservato a studenti e studentesse dei vari plessi sul tema della menta. Già numerose le classi -a partire da quelle di Pancalieri, ma anche di Virle e Carmagnola-San Bernardo– che hanno aderito.

Concorso di scrittura per studenti dedicato alla Menta

«C’è ancora qualche giorno di tempo per partecipare a PoeticaMenta, vista una piccola proroga fino al prossimo 4 dicembre: invito tutti gli studenti che non l’hanno ancora fatto a cogliere questa occasione», sottolinea l’ideatrice dell’iniziativa, Mirella Chiattone, titolare di Essenzialmenta, ricordando che il concorso non è solo una competizione, ma un momento per dare spazio alla propria immaginazione e condividere idee.

«Si tratta anche di un’occasione preziosa per i giovani di esprimere la propria creatività e di essere valorizzati in un contesto che celebra il talento e l’originalità -aggiunge- Per chi non si fosse ancora iscritto: vi invitiamo a contattare le insegnanti di riferimento al più presto per aderire!».

Maestri del Gusto 2025-2026, tante le eccellenze nel Carmagnolese

Un’apposita Giuria decreterà i vincitori, basandosi su criteri di originalità, creatività, qualità espressiva e aderenza al tema; il 14 dicembre, a Pancalieri, saranno assegnati premi e attestati di partecipazione, che riconosceranno l’impegno sia individuale che collettivo.

«Sono felice dell’interesse che sta suscitando questo contest, a dimostrazione di quanta voglia di esprimersi ci sia nei nostri ragazzi: sono certa che avremo l’opportunità di leggere elaborati in grado di trasmetterci entusiasmo -conclude Chiattone- Con il supporto delle scuole, degli insegnanti e delle famiglie, stiamo dando vita a un evento che unisce giovani menti creative di diversi territori, con l’obiettivo di valorizzare la menta piperita di Pancalieri, una delle più importanti eccellenze piemontesi nonché pianta straordinaria che, con il suo sapore, profumo e colore unici, continua a regalare emozioni e a ispirare storie».

Menta, proprietà e usi di questa pianta aromatica molto rinfrescante e digestiva

A un’opera che si distinguerà per originalità e sensibilità sarà inoltre assegnato un riconoscimento speciale, dedicato alla memoria della professoressa Laura Gioannini, per decenni insegnante della scuola media di Pancalieri, dove ha portato avanti svariate ricerche dedicate al territorio insieme ai suoi alunni.

Estratti dei migliori scritti, inoltre, verranno pubblicati sulle pagine de “Il Carmagnolese” e sul sito del quotidiano online. Per informazioni e ulteriori dettagli, scrivere a concorsopoeticamenta@gmail.com o telefonare al 334-3034383.

Visit Pancalieri, riferimento digitale per il paese della menta (e non solo)