Concorso di scrittura per studenti dedicato alla Menta

114

“Il Carmagnolese” media partner del concorso di scrittura dedicato alla Menta e proposto agli studenti del II Comprensivo dall’azienda agricola Essenzialmenta di Pancalieri.

concorso scrittura menta
Il logo del concorso PoeticaMenta, di cui “Il Carmagnolese” è media partner

“Il Carmagnolese” è media partner del concorso di scrittura “PoeticaMenta”, dedicato alla Menta e organizzato dall’azienda agricola Essenzialmenta di Pancalieri in collaborazione con la casa editrice Lar Editore.

Si tratta di un contest riservato a studenti e studentesse dei vari plessi dell’Istituto Comprensivo Carmagnola 2 (elementari e medie), ispirato all’omonima mostra letteraria allestita in occasione di Viverbe 2024.

Menta, proprietà e usi di questa pianta aromatica molto rinfrescante e digestiva

Il tema centrale delle opere deve riguardare la Menta, che può essere interpretata sia come pianta aromatica che come simbolo astratto.

«Vogliamo invitare ragazzi e ragazze del territorio a esplorare il tema della Menta Piperita -spiega Mirella Chiattone, ideatrice dell’iniziativa I partecipanti sono invitati a lasciarsi ispirare dalla freschezza, dal profumo e dalle sue proprietà, immaginando racconti o poesie che esplorino la natura, i ricordi, il territorio, dando spazio alla creatività e alla fantasia».

Maestri del Gusto 2025-2026, tante le eccellenze nel Carmagnolese

I testi, da inviare tramite la scuola entro il 30 novembre, devono essere in italiano, inediti e frutto del lavoro personale.

Un’apposita Giuria -composta da un editore, scrittori professionisti ed esperti di comunicazione ed educazione- decreterà i vincitori, basandosi su criteri di originalità, creatività, qualità espressiva e aderenza al tema.

In palio premi a base di specialità di menta firmate EssenzialMenta, suddivisi per fasce d’età, con un attestato partecipazione per tutti.

Escolzia, identikit del papavero della California e dove ammirarlo in Italia

A un’opera che si distinguerà per originalità e sensibilità sarà inoltre assegnato un riconoscimento speciale, dedicato alla memoria della professoressa Laura Gioannini, carmagnolese, per decenni insegnante della scuola media di Pancalieri, dove ha portato avanti svariate ricerche dedicate al territorio insieme ai suoi alunni.

«Abbiamo voluto rendere omaggio al ricordo di un’indimenticabile “prof” che, con il suo lavoro e la sua passione, ha fatto scoprire e amare tanti aspetti della nostra terra e delle nostre tradizioni a generazioni di pancalieresi, e non solo», sottolinea Chiattone.

Estratti dei migliori scritti, inoltre, verranno pubblicati sulle pagine de “Il Carmagnolese” e sul sito del quotidiano online. Per maggiori informazioni inviare un’email a concorsopoeticamenta@gmail.com o chiamare il numero 334-3034383.

Visit Pancalieri, riferimento digitale per il paese della menta (e non solo)