Si sono svolte al cinema Elios di Carmagnola le premiazioni del concorso contro il bullismo, ideato dalla professoressa Anna Maria Nigro e svolto quest’anno in sua memoria.
Tre istituti comprensivi, 28 classi dalla quinta elementare alla terza media, oltre 130 elaborati, nove vincitori e un cinema: questi i numeri del concorso contro il bullismo a Carmagnola, ideato e promosso nel 2019 dalla professoressa Anna Maria Nigro e svoltosi quest’anno in sua memoria, con la collaborazione attiva del cinema Elios.
Punto -e spunto- di partenza è stata la proiezione, in orario scolastico, di “Dolcissime”, film di Francesco Ghiaccio uscito nel 2019, che, fra gli altri, vicini al sentire adolescenziale, tocca anche il tema del cyberbullismo e delle dinamiche di derisione fra coetanei.
Ai partecipanti è stato richiesto di raccontare liberamente una scena del film -riscrivendo, approfondendo o immedesimandosi in soggettiva con una delle protagoniste- mettendo in risalto in particolare proprio il tema del bullismo.
Addio ad Annamaria Nigro, preside del III Comprensivo di Carmagnola e Villastellone
Quanto catturato con gli occhi in sala è stato poi rielaborato e scritto in classe o come compito, ed è in seguito passato al vaglio di un’attenta Giuria formata da più livelli: i bibliotecari della biblioteca civica di Carmagnola e la libreria “Corgiatti di Rossetti”, le dirigenti scolastiche dei tre Istituti comprensivi coinvolti, e ancora lo scrittore Attilio Celeghini, il regista Francesco Ghiaccio e Alice Manfredi, carmagnolese, che nel film ha impersonato il personaggio di Alice.
“Negli oltre centotrenta elaborati, vere e proprie “variazioni sulla trama” del film, molto è emerso del pensiero di studentesse e studenti sul bullismo, sulle sensazioni che esso provoca, ma anche sull’importanza del gruppo e dell’amicizia come argine alla solitudine in cui si è scagliati dal bullo“, spiegano i promotori del concorso anti-bullismo.
Michele Didoli
Questi i premi assegnati per l’edizione 2022:
Sezione Quinta Elementare – Prima Media:
- 1° posto Sgura Roberta (IC3 – 1B Villastellone)
- 2° posto Rosso Chiara (IC3 – 5B Carmagnola)
- 3° posto Colò Edoardo (IC3 – 1B Villastellone)
Sezione Seconda-Terza Media:
- 1° posto parimerito Cilluffo Marta (IC1 – 3A Carmagnola)
- 1° posto parimerito Bonino Lavinia (IC1- 2C Carmagnola)
- 3° posto Rimondotto Asia (IC2 – 2A Carmagnola)
Menzioni speciali:
- Anzalotta Francesco (IC2- 2A Carmagnola)
- Massa Ludovica (IC3 – 3C Carmagnola)
- Murgese Cecilia (IC2 – 2C Carmagnola)