Si è svolto il concorso “Il cinema si ferma, l’immagine si anima” organizzato dall’Elios di Carmagnola. Buona l’adesione da parte degli allievi delle scuole.
Con la sala cinematografica chiusa (almeno) fino al 15 gennaio per i decreti anti-Covid, il cinema Elios di Carmagnola ha intanto vagliato tutti gli elaborati grafici pervenuti per il concorso “Il cinema si ferma. L’immagine si anima”.
Il progetto, patrocinato dal Comune di Carmagnola, ha avuto una buona partecipazione: 200 gli elaborati giunti dalla scuola primaria e 302 dalla secondaria di primo grado.
La Giuria -formata da Carla Eandi, Ita Cesa, Augusto Rasori e Pietro Gagliardi, oltre a Paola Antonioli, Michele Didoli e Anna Torazza dello staff interno- si è rivelata, sin da subito, estremamente qualificata e parecchio eterogenea per professionalità.
La selezione è stata fatta in più fasi e individualmente ogni giurato ha valutato i singoli materiali secondo il proprio metro di giudizio. I disegni scelti provenienti dalle scuole primarie -sezione “Un ricordo del cinema”- si stanno animando grazie alla creatività di Vincenzo Gioanola, diventando così dei piccoli film d’animazione.
Quando sarà possibile, le animazioni saranno proiettate al cinema e i primi disegni animati saranno visibili anche sul sito del cinema, su Facebook e Instagram.
Le scuole secondarie di primo grado hanno invece partecipato con diversi manifesti alla sezione “Il cinema che vorrei”. Gli elaborati selezionati sono ora in stampa in triplice copia: una per l’autore, una per la scuola e una per l’Elios.
Anche in questo caso l’intenzione è di realizzare una mostra di tutti i lavori pervenuti, utilizzando le pareti del cinema.
Ritratti di Cinema: le sale di Carmagnola e Villastellone in mostra a Torino
Questi i premi e i premiati. I biglietti omaggio vanno alle classi di scuola primaria 5D del I Comprensivo e alla 5B del III Comprensivo e alla 3D del III Comprensivo, alla 2C del Primo Comprensivo e ai tre studenti in gara della 2B del II Comprensivo. I pacchi di carta colorati, messi a disposizione dalla ditta Tuninetti, sono stati vinti dai tre istituti, con doppia fornitura al Comprensivo Carmagnola 1, che ha registrato il più alto numero di partecipanti (209). Il cinema Elios offre ingressi gratuiti anche agli insegnanti che hanno aderito all’iniziativa. Infine, il Centro Studi Carmagnolesi doterà le scuole partecipanti di pubblicazioni di storia, arte e costumi di Carmagnola.
Un’ulteriore premiazione si terrà quindi all’interno della rete Sinemah, mettendo a confronto i lavori di Carmagnola, Bra, Cuneo, Rivoli e Collegno: in palio ingressi al museo del Cinema per una classe della primaria e una della secondaria.
Roberto Ratto
Il Green Fest di Belgrado chiama in Giuria il carmagnolese Rasero