Concluso l’anno di Servizio Civile al Consorzio Monviso Solidale: 21 giovani sono stati protagonisti di importanti esperienze formative.
Si è conclusa per 21 ragazze e ragazzi l’esperienza di un anno come operatori volontari di Servizio Civile al Consorzio Monviso Solidale.
I giovani, di età compresa tra i 18 e i 30 anni, hanno dedicato il loro tempo e le loro energie ad attività di assistenza a persone con disabilità, anziani e all’educazione di minori e giovani.
Durante l’incontro conclusivo con i volontari, il presidente del Consorzio Monviso Solidale, Gianpiero Piola, ha sottolineato l’importanza e l’impatto positivo di questa esperienza. «Ancora una volta la fine del Servizio Civile e la consegna degli attestati è stata l’occasione per constatare come questa attività si integri perfettamente con le attività sociali del Monviso Solidale sul territorio -ha dichiarato- È un’attività formativa che offre ai giovani l’opportunità di conoscere nuove realtà e di mettersi alla prova, favorendo una crescita personale significativa con conseguenze positive per il loro futuro».
L’anno di Servizio Civile ha rappresentato un percorso arricchente dal punto di vista della crescita personale per i partecipanti. Molti di loro hanno cambiato prospettiva sulla propria vita, influenzando scelte di studio o professionali future.
Nonostante i successi ottenuti, c’è rammarico per il fatto che non siano previsti nuovi percorsi simili nell’anno corrente a causa dei tagli al finanziamento dei progetti di Servizio Civile Universale.
Si dovrà pertanto attendere l’esito della valutazione del nuovo progetto presentato a inizio giugno per vedere nuovamente all’opera nuovi operatori volontari, che comunque non potranno iniziare prima di circa un anno.
Giornata Internazionale del Volontariato, trovare il bene proprio nel bene altrui