Domenica 20 giugno 2021, nella chiesa di San Domenico a Racconigi, si terrà un concerto di musica barocca. In programma pezzi di Johann Christian Bach, Felice Giardini e Pietro Nardini.
![musica barocca Racconigi](https://www.ilcarmagnolese.it/wp-content/uploads/2021/06/Screenshot-81.png)
In occasione dei trent’anni dalla costituzione del gruppo strumentale torinese “L’Astrée”, domenica 20 giugno 2021 i cittadini di Racconigi potranno assistere a un concerto di musica barocca dal titolo “Da Torino a Londra”.
L’evento si terrà, alle ore 17, all’interno della chiesa di San Domenico di Racconigi; sono in programma musiche di Johann Christian Bach, Felice Giardini e Pietro Nardini.
Nata nel 1991 -sotto l’egida dell’Istituto per i Beni Musicali in Piemonte e per iniziativa di
Giorgio Tabacco, clavicembalista e docente presso il Conservatorio di Torino- l’Astrée è specializzata nel repertorio sei-settecentesco secondo criteri storici e con l’utilizzo di strumenti originali.
Fin dalla sua creazione, il gruppo rivolge una particolare attenzione al ricco patrimonio musicale piemontese, in gran parte ancora inedito, e ad autori le cui musiche sono conservate presso le biblioteche della nostra regione. Questa peculiarità suscita molto interesse da parte del pubblico e della critica internazionale.
“L’Amministrazione comunale esprime un vivo ringraziamento a Luisella Giorda, che ha prestato la sua preziosa collaborazione per la realizzazione del concerto in memoria della sorella Adriana, pittrice racconigese –intervengono il sindaco di Racconigi Valerio Oderda e il consigliere delegato alla cultura Andrea Capello- L’evento sarà a ingresso gratuito; eventuali offerte saranno devolute alla Compagnia di Santa Barbara di Racconigi, per il sostegno a famiglie in difficoltà in conseguenza della pandemia, e alla chiesa di San Domenico, per opere di manutenzione e restauro della chiesa stessa”.
L’evento si svolgerà nel pieno rispetto di tutte le normative per il contenimento del contagio da Covid-19 ed è necessaria la prenotazione chiamando il numero 0172-821648 (Comune di Racconigi – Ufficio Cultura).