Martedì 21 giugno -nell’ambito del Mese della Cultura- è in programma a Carmagnola il concerto per il solstizio d’estate con l’Ensemble Henno de Rose. Ingresso libero.
![concerto solstizio carmagnola 2022](https://www.ilcarmagnolese.it/wp-content/uploads/2022/06/henno_de_rose.jpg)
Martedì 21 giugno 2022 -nell’ambito del programma del Mese della Cultura– è in programma a Carmagnola “A l’intrada del temp clar”, concerto per il solstizio d’estate con l’Ensemble Henno de Rose.
L’appuntamento, a ingresso libero, si terrà nel cortile del castello municipale di via Silvio Pellico 5, alle ore 21.
“Una proposta artistica frutto di una ricerca attenta e originale, di lieve e fluida eleganza -la definisce il vicesindaco Alessandro Cammarata, assessore alla Cultura- Un viaggio musicale che ripercorre repertori e epoche che hanno forgiato la musica del vecchio continente: dai trovatori alle corti rinascimentali, al repertorio popolare d’epoche successive. Un concerto tra recitativo, musica, canto“.
L’Ensemble Henno de Rose è composto da Alba Spera, voce; Roberto Desiena, ghironda, mandola; Franesco Segreti, chitarre; Davi Arneodo, fisarmonica, flauti e Marco Ficarra, violino, chitarra.
Il gruppo -il cui nome significa “La Signora del Rodano”, simbolico omaggio alla Provenza– è composto da musicisti delle valli alpine piemontesi, che usano strumenti tradizionali ed effetti naturali di forte suggestione. Propone composizioni rivisitate della cultura provenzale, con aspetti raffinati, aristocratici e misteriosi.