La Città di Carmagnola è stata riconosciuta tra i “Comuni Turistici” del 2022, l’elenco annuale delle località piemontesi che si distinguono per la loro vocazione turistica. Presenti anche diversi Comuni del Carmagnolese.
Rientrano nell’elenco dei “Comuni Turistici 2022” del Piemonte la Città di Carmagnola e diverse altre località del Carmagnolese. Tra i 119 nominati nell’area metropolitana di Torino ci sono: Carignano, La Loggia, Santena e Vinovo; fanno parte invece dei 123 Comuni Turistici della Provincia di Cuneo: Ceresole d’Alba, Moretta e Racconigi.
Per ottenere questo titolo ogni Comune deve presentare domanda alla Regione (che la esamina sulla base di particolari parametri e procedure) e deve destinare al turismo una quota annuale del bilancio.
Deve essere in possesso, inoltre, di almeno uno tra questi requisiti:
- Disporre di attrattive storico-culturali e religiose come musei e beni culturali di rilievo, che siano aperti al pubblico per almeno 150 giorni all’anno;
- Organizzare attività culturali come mostre, convegni e manifestazioni quali fiere e mercati, per un periodo di almeno sei mesi all’anno;
- Ospitare attrattive naturalistico-ambientali o turistiche che comportano l’afflusso (documentato) di almeno 10 mila visitatori all’anno;
- Disporre di una forte valenza enogastronomica legata a uno specifico prodotto tipico e non solo, che comporti un considerevole afflusso turistico.
Su tutto il territorio del Piemonte sono 502 i Comuni che -per la durata di quest’anno- sono stati definiti a vocazione, attrattività e potenzialità turistiche. L’elenco completo è disponibile sul portale regionale (a questo link).