Il 25 luglio a Salsasio si ricorda l’incendio dei nazifascisti del 1944 che 80 anni fa devastò il borgo di Carmagnola: in programma la rievocazione storica “Memorie del fuoco” tra teatro, letture e musiche.
In occasione dell’ottantesimo anniversario dell’incendio di Salsasio ordinato dai nazifascisti il 25 luglio 1944, che devastò il borgo carmagnolese, si terrà una rievocazione storica per ricordare la tragica giornata.
Un gruppo di borghigiani ha infatti costituito un Comitato per tenere viva la memoria ed evitare che le nuove generazioni dimentichino la storia, guardando al futuro in modo consapevole.
L’evento -a ingresso libero– ha come titolo “25 luglio 1944 – Memorie del fuoco” ed è organizzato con la collaborazione della Compagnia del Buon Teatraccio e con il patrocinio del Comune di Carmagnola.
È in programma il 25 luglio 2024 a partire dalle ore 21:15 in piazza XXV luglio a Salsasio di Carmagnola, di fronte alla chiesa storica del borgo. Tutta la popolazione è invitata a partecipare.
«Partendo da testimonianze orali, studi storici e ricerche d’archivio verranno fatti rivivere quei momenti tramite una drammatizzazione teatrale con letture, musiche e canti corali», spiegano i promotori.
Incendio di Borgo Salsasio: per non dimenticare, 76 anni dopo
Il drammatico incendio “della notte di San Giacomo” venne ordinato dal comando nazi-fascista come rappresaglia per uno scontro a fuoco con una banda partigiana in cui caddero alcuni soldati tedeschi e repubblichini.
Vennero date alle fiamme oltre cento case, insieme con animali, oggetti cari, ricordi e sacrifici di una vita per decine di famiglie carmagnolesi. Il canonico Giovanni Bella andò a intercedere con le truppe tedesche per chiedere che venissero almeno risparmiate le vite dei cittadini innocenti.